Coloranti alimentari in gel

Coloranti alimentari in gel
17 dicembre 2021

Coloranti alimentari in gel

Coloranti alimentari in gel

Come usare i coloranti alimentari gel? Guida all'acquisto del colorante gel più adatto alle varie preparazioni. Scopriamo insieme quando utilizzare i coloranti alimentari gel e per quali impasti sono più indicati

Ed eccoci al secondo capitolo sui coloranti alimentari: oggi parliamo di coloranti alimentari in gel, come si usano e per quali impasti sono più indicati. I coloranti alimentari ovviamente sono presenti nel mondo della cucina e della pasticceria in molte forme, da quelli in polvere (se ti sei perso il nostro articolo sui coloranti in polvere clicca quì) a quelli liquidi, spray, fino ai pennarelli.
Forse la tipologia dei coloranti alimentari più utilizzata e versatile è proprio quella di coloranti alimentari gel caratterizzati dalla consistenza fluida e viscosa e disponibili nel formato in tubetto con punta fine o in barattolino. La loro peculiarità principale è quella di essere concentrati e di garantire colori accesi e intensi. La nostra selezione di coloranti gel per alimenti che troverete in vendita online su Papolab comprende coloranti alimentari in gel decora e coloranti alimentari in gel wilton. Altra cosa molto importante è che essendo in forma gel non alterano la consistenza degli impasti e delle creme, e quindi sono ottimi anche per preparazioni delicate come la ghiaccia reale o la panna montata.

Coloranti alimentari in gel
"Colori alimentari in gel"

Coloranti alimentari in gel come usarli?

I coloranti alimentari in gel garantiscono un colore vivace e immediato, infatti con poche gocce si possono ottenere da subito colori intensi, con alta concentrazione di pigmenti. Sono adatti per l'utilizzo con molti tipi di impasti e in particolare con:

Pasta di zucchero, pasta di gomma e MMF

Le paste modellabili sono molto facili da colorare con il colorante alimentare in gel, basterà infatti aggiungere poche gocce al panetto, e ci raccomandiamo di aggiungerne poche alla volta, per ottenere con una breve lavorazione con le mani un bel colore brillante e omogeneo. Il consiglio che diamo, lo stesso per tutti i coloranti, vale anche per il colore gel: procedere aggiungendone poco alla volta, in quanto è concentrato e dona colori intensi. È ottimo anche per colorare la famosa MMF marshmallows fondant, un tipo di pasta di zucchero ottenuta dall'unione dei marshmallows e di zucchero a velo, che si usa per decorare torte e cupcake.

Pasta di zucchero colorata
"Biscottini con pasta di zucchero colorata"

Glassa e ghiaccia reale

Avendo già una consistenza fluida i coloranti alimentari in gel sono ideali per creme e glasse. Anche in questo caso suggeriamo di suddividere la glassa in varie ciotole ed aggiungere in ognuna poche gocce di colore e procedere ad amalgamare bene. Raccomandazione importante: coprite sempre bene con la pellicola a contatto ogni ciotolina, in quanto la glassa si secca in fretta, e rischiereste di non fare in tempo ad amalgamare tutti i colori.

Ciambelle con glassa
"Ciambelle con glassa"

Impasti da cuocere

Ottimo per tutti gli impasti il colorante alimentare gel si scioglie e si fonde velocemente all'impasto di ciambelle, torte, pan di spagna e muffin. Una caratteristica che però è bene tenere a mente mentre si aggiunge il colorante in gel all'impasto è che il colore finale della torta cotta varierà a seconda del colore dell'impasto di partenza. Facciamo un esempio: se il mio impasto è parecchio giallo, perchè ricco di rossi d'uovo, o perchè abbiamo inserito un altro ingrediente colorato, quando andrò ad aggiungere il mio colore questo si sommerà a quello di partenza, e magari assumerà sfumature e tonalità un pò diverse da quello che ci si aspetta dalla confezione.

Coloranti per alimenti in gel
"Macarons"

Panna da montare

È possibile usare i coloranti in gel anche per colorare la panna da montare, avendo l'accortezza però di aggiungerli solo dopo averla montata. Quindi procedere a montare la panna ben fredda con le fruste e, solo quando sarà ben ferma, aggiungere poco alla volta il colorante. È ovvio, ma sempre utile, ricordare che la tonalità finale cambia molto a seconda della quantità di colore gel aggiunto e che schiarire un colore troppo scuro è molto difficile, quindi amalgamate molto bene prima di decidere se aggiungere altro colore.

Coloranti alimentari in gel
"Torta decorata con panna colorata"

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati