Coloranti alimentari in gel

Coloranti alimentari in gel
Categoria/e: Guide all'Acquisto

Coloranti alimentari in gel

Come usare i coloranti alimentari gel? Guida all'acquisto del colorante gel più adatto alle varie preparazioni. Scopriamo insieme quando utilizzare i coloranti alimentari gel e per quali impasti sono più indicati

Ed eccoci al secondo capitolo sui coloranti alimentari: oggi parliamo di coloranti alimentari in gel, come si usano e per quali impasti sono più indicati. I coloranti alimentari ovviamente sono presenti nel mondo della cucina e della pasticceria in molte forme, da quelli in polvere (se ti sei perso il nostro articolo sui coloranti in polvere clicca quì) a quelli liquidi, spray, fino ai pennarelli.
Forse la tipologia dei coloranti alimentari più utilizzata e versatile è proprio quella di coloranti alimentari gel caratterizzati dalla consistenza fluida e viscosa e disponibili nel formato in tubetto con punta fine o in barattolino. La loro peculiarità principale è quella di essere concentrati e di garantire colori accesi e intensi. La nostra selezione di coloranti gel per alimenti che troverete in vendita online su Papolab comprende coloranti alimentari in gel decora e coloranti alimentari in gel wilton. Altra cosa molto importante è che essendo in forma gel non alterano la consistenza degli impasti e delle creme, e quindi sono ottimi anche per preparazioni delicate come la ghiaccia reale o la panna montata.

Coloranti alimentari in gel
"Colori alimentari in gel"

Coloranti alimentari in gel come usarli?

I coloranti alimentari in gel garantiscono un colore vivace e immediato, infatti con poche gocce si possono ottenere da subito colori intensi, con alta concentrazione di pigmenti. Sono adatti per l'utilizzo con molti tipi di impasti e in particolare con:

Pasta di zucchero, pasta di gomma e MMF

Le paste modellabili sono molto facili da colorare con il colorante alimentare in gel, basterà infatti aggiungere poche gocce al panetto, e ci raccomandiamo di aggiungerne poche alla volta, per ottenere con una breve lavorazione con le mani un bel colore brillante e omogeneo. Il consiglio che diamo, lo stesso per tutti i coloranti, vale anche per il colore gel: procedere aggiungendone poco alla volta, in quanto è concentrato e dona colori intensi. È ottimo anche per colorare la famosa MMF marshmallows fondant, un tipo di pasta di zucchero ottenuta dall'unione dei marshmallows e di zucchero a velo, che si usa per decorare torte e cupcake.

Pasta di zucchero colorata
"Biscottini con pasta di zucchero colorata"

Glassa e ghiaccia reale

Avendo già una consistenza fluida i coloranti alimentari in gel sono ideali per creme e glasse. Anche in questo caso suggeriamo di suddividere la glassa in varie ciotole ed aggiungere in ognuna poche gocce di colore e procedere ad amalgamare bene. Raccomandazione importante: coprite sempre bene con la pellicola a contatto ogni ciotolina, in quanto la glassa si secca in fretta, e rischiereste di non fare in tempo ad amalgamare tutti i colori.

Ciambelle con glassa
"Ciambelle con glassa"

Impasti da cuocere

Ottimo per tutti gli impasti il colorante alimentare gel si scioglie e si fonde velocemente all'impasto di ciambelle, torte, pan di spagna e muffin. Una caratteristica che però è bene tenere a mente mentre si aggiunge il colorante in gel all'impasto è che il colore finale della torta cotta varierà a seconda del colore dell'impasto di partenza. Facciamo un esempio: se il mio impasto è parecchio giallo, perchè ricco di rossi d'uovo, o perchè abbiamo inserito un altro ingrediente colorato, quando andrò ad aggiungere il mio colore questo si sommerà a quello di partenza, e magari assumerà sfumature e tonalità un pò diverse da quello che ci si aspetta dalla confezione.

Coloranti per alimenti in gel
"Macarons"

Panna da montare

È possibile usare i coloranti in gel anche per colorare la panna da montare, avendo l'accortezza però di aggiungerli solo dopo averla montata. Quindi procedere a montare la panna ben fredda con le fruste e, solo quando sarà ben ferma, aggiungere poco alla volta il colorante. È ovvio, ma sempre utile, ricordare che la tonalità finale cambia molto a seconda della quantità di colore gel aggiunto e che schiarire un colore troppo scuro è molto difficile, quindi amalgamate molto bene prima di decidere se aggiungere altro colore.

Coloranti alimentari in gel
"Torta decorata con panna colorata"

17 dicembre 2021
Ti è piaciuto questo post?
0
0
Comments
Scrivi un commento
Copyright © 2016-2022 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati