Coloranti alimentari spray

Coloranti alimentari spray
7 febbraio 2022

Coloranti alimentari spray

Coloranti alimentari spray

Coloranti edibili in spray: come si usano? Vediamo dove sono più indicati

Eccoci arrivati all'ultimo capitolo della saga dedicata ai coloranti alimentari: oggi parleremo dei coloranti alimentari spray, spettacolari e di grand'effetto. Nei precedenti articoli abbiamo elencato le caratteristiche e le qualità dei coloranti liquidi, dei coloranti in gel e dei coloranti in polvere. Oggi parleremo dei coloranti spray e di come siano facili da usare: infatti, ti basterà un semplice spruzzo per decorare la tua preparazione! I coloranti spray, quindi, sono ideati per essere spruzzati alla fine della preparazione del dolce, quindi a lavoro ultimato. La scelta dei colori e dei finish è piuttosto vasta: le numerose tonalità di colore permettono di personalizzare torte e dolci rendendole uniche, mentre i finish renderanno briosa anche la torta più basica. So che ora ti starai chiedendo cosa intendo per finish, ma non ti preoccupare, continua a leggere per scoprire tutte le curiosità dei coloranti alimentari in spray.

Come utilizzare i coloranti spray

Come accennato sopra, i coloranti spray sono pensati per essere usati a lavoro ultimato, quindi per spruzzare e decorare con glitter o tocchi di colore alla fine della preparazione. Solitamente vengono venduti sotto forma di bomboletta sotto pressione oppure in comodi erogatori "pump". La differenza sostanziale tra i due tipi di contenitori è che il primo, con un unico puff, consente di decorare a getto continuo come se fosse una lacca per capelli, mentre il secondo lavora più come un erogatore di sapone per le mani, pertanto serviranno tanti puff per quanta intensità di colore si vorrà ottenere.
Oltre ad essere estremamente pratici, devi sapere che i coloranti spray possono anche modificare la texture di un dolce. In commercio esistono degli spray "effetto velluto", molto usati su torte moderne o su sculture di cioccolato, che si compongono solitamente di cioccolato, burro di cacao e colorante, in grado di far sembrare il dolce come se fosse ricoperto da un velo di velluto. L'effetto è il seguente:

torta moderna effetto velluto
Effetto velluto, chiamato chablonage

Come dimostrato dalla foto, questo tipo di coloranti alimentari effetto velluto è molto performante su torte moderne congelate. Come detto prima, questo non è l'unico effetto che potrai ottenere. Infatti, i coloranti alimentari spray maggiormente ricercati sono quelli ad effetto glitterato o metallizzato. Questi spray sono molto venduti in quanto sono usati per decorare la superficie di più alimenti, come pasta di zucchero, cioccolatini e dessert e donano un effetto luminoso e scintillante. Solitamente i colori più richiesti sono oro, argento, bronzo e oro rosa usati per colorare e per creare sfumature su torte in pasta di zucchero, ma anche su biscotti, muffin, cupcakes e dolcetti. Gli spray metallizzati e perlati sono i più semplici da usare per un effetto spettacolare anche a casa: con un semplice gesto le tue preparazioni risulteranno subito più eleganti e raffinate.

cupcake con colorante metallizzato oro
Effetto scintillante

Il caso della foto qui sopra è una dimostrazione coi fiocchi della capacità che ha il colorante spray metallizzato di stravolgere anche il dolce più basico. Si vede un cupcake alla vaniglia decorato con della semplice crema al burro bianca. Ma guarda come cambia l'effetto immediatamente dopo aver spruzzato il colorante! Wow!

cioccolato decorato con del colorante glitter
Effetto glitter sul cioccolato

Allo stesso modo ecco qua l'effetto su una tavoletta di cioccolato. Perfetta per San Valentino!

Consigli d'uso

Arrivati alla conclusione dell'articolo, l'unico consiglio d'uso è seguire il proprio gusto. Se stai cercando qualcosa in grado di poter stravolgere anche il cioccolatino più banale e opti per provare un colorante alimentare spray, sono sicura che non ti deluderà e che rimarrai a bocca aperta vedendo il prodigio che può fare una semplice bomboletta di colorante.
Se sei interessato al mondo dei coloranti alimentari leggi i precedenti articoli sui coloranti alimentari in gel e sui coloranti in polvere per alimenti che troverai nella sezione del blog. A presto per altri articoli!
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati