Apple pie ricetta con decorazione arabesque

Apple pie ricetta con decorazione arabesque
16 giugno 2023

Apple pie ricetta con decorazione arabesque

Apple pie ricetta

Apple pie ricetta con decorazione arabesque: prepariamo una gustosa apple cake usando la griglia tagliapasta per creare la bellissima decorazione arabesque.

Benvenuti nel nostro blog culinario! Oggi vogliamo presentarvi una deliziosa ricetta per l'Apple Cake Arabesque, una variante sofisticata e deliziosa della classica torta di mele.
L'apple pie, o torta di mele, è un dolce amato in tutto il mondo. Questa prelibatezza culinaria si distingue per la sua crosta friabile e il ripieno morbido e profumato, che sprigiona un irresistibile aroma di mele dolci e spezie delicate. Le origini dell'apple pie risalgono a secoli fa e sono profondamente radicate nella tradizione culinaria di diverse culture. Tuttavia, è negli Stati Uniti che questo dolce è diventato un'icona della cucina americana, soprattutto grazie alla sua presenza nelle celebrazioni del Ringraziamento. La nostra versione, l'Apple Cake Arabesque, aggiunge un tocco di eleganza e originalità all'apple pie tradizionale. Con una base di pasta frolla arricchita con scorza di limone e zucchero di canna, e un ripieno succoso composto da mele, ribes, cannella e limone, questa torta saprà conquistarvi con la sua bellezza e il suo sapore avvolgente.
Preparatevi a gustare una fetta di paradiso con la nostra Apple Cake Arabesque, un dolce che vi farà innamorare ad ogni morso. Seguite passo dopo passo la nostra ricetta e lasciatevi deliziare dal connubio perfetto tra crosta fragrante e ripieno fruttato. Buon appetito!
Per realizzarla ci occorrerà la griglia tagliapasta arabesque per crostata, esattamente questa griglia tagliapasta Arabesque rotonda realizzata in plastica per alimenti e lavabile in lavastoviglie.

Apple pie ricetta: ingredienti

Ecco gli ingredienti per la pasta:
  • 500 g farina 0
  • 250 g burro
  • 100 g di zucchero di canna a velo
  • 100 g di acqua fredda
  • Scorza grattugiata di un limone
  • Un pizzico di sale
Ed ecco gli ingredienti per il ripieno:
  • 100 g di zucchero di canna
  • 100 g di ribes (freschi o surgelati)
  • 4 mele
  • 1 cucchiaino di cannella
  • Succo di un limone

Procedimento:

Inizialmente, unisci in una ciotola i pezzetti di burro freddo direttamente dal frigorifero, la farina, lo zucchero di canna a velo grezzo, la scorza grattugiata di un limone e un pizzico di sale.
Comincia ad impastare gli ingredienti e poi aggiungi l'acqua fredda, lavorando velocemente con le mani fino a ottenere un panetto consistente. Metti l'impasto in frigo, avvolto in pellicola trasparente, per circa un'ora.

Inserire le mele
"Inserire le mele"

Nel frattempo, sbuccia e taglia le mele a pezzetti. Aggiungi il succo di un limone, lo zucchero di canna, la cannella e, infine, il ribes. Lascia riposare il ripieno per mezz'ora.
Stendi metà della pasta sullo stampo a cerniera per crostate. Utilizza l'altra metà per formare un disco, che stenderai con un mattarello. Utilizza poi il tagliapasta con decoro Arabesque per creare la copertura della torta (Se ti interessa scoprire il trucco su come usare la griglia tagliapasta evitando che il disco ottenuto si deformi clicca quì).

Adagiare sopra il disco arabesque
"Adagiare sopra il disco arabesque"

Versa il ripieno di mele nella tortiera rivestita con la pasta. Copri la superficie della torta con il disco decorato ottenuto e, se vuoi, puoi creare un piccolo bordo usando la pasta avanzata, magari realizzando una treccia da far girare intorno al bordo.
Cuoci in forno a 180°C per circa un'ora. Lascia raffreddare prima di servire.

Adagiare sopra il disco arabesque
"Rifinire la torta con il bordo"

Come sempre speriamo che l'articolo vi sia piaciuto e di avervi dato qualche suggerimento utile e pratico per realizzare la vostra Apple pie con decorazione arabesque!
Alla prossima su Papolab.com

Apple pie arabesque pronta per l'assaggio!
"Apple pie arabesque pronta per l'assaggio!"

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati