Cheesecake ai frutti di bosco

Cheesecake ai frutti di bosco
12 maggio 2023

Cheesecake ai frutti di bosco

Ricetta cheesecake ai frutti di bosco

La ricetta della cheesecake ai frutti di bosco facile da preparare e ottima per feste, compleanni ed eventi. Un dolce in grado di accontentate i gusti di tutti!

La cheesecake è uno dei pochi dolci che insieme al pinguino e il tiramisù riesce a mettere d'accordo i gusti di tutti gli invitati durante le feste che organizzo. Facile, fresca e senza cottura, la cheesecake è una ricetta che si lascia preparare volentieri durante tutto l'anno.
Di origine anglosassone, la cheesecake è un dolce a doppio strato formato da una base di biscotti secchi e una farcitura alla crema al formaggio e panna. La cheesecake classica che prende il nome dalla città in cui è nata, la New York Cheesecake, è cotta al forno mentre la variante che ti propongo oggi non richiede la cottura, ma solo il rassodamento in frigorifero.

Cheesecake frutti di bosco
Cheesecake ai frutti di bosco

Ingredienti ricetta cheesecake ai frutti di bosco

Per la base:
  • 180 gr di biscotti secchi
  • 100 gr di burro fuso
Per la farcitura alla panna:
  • 500 ml di panna fresca
  • 175 ml di latte
  • 100 gr di zucchero
  • 5 gr di gelatina in polvere + 25 gr di acqua per sciogliere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la decorazione ai frutti di bosco:
  • 300 gr di frutti di bosco, freschi o surgelati
  • 130 gr di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • succo di un limone

Procedimento:

Inizia preparando la base della cheesecake ai frutti di bosco. Trita i biscotti con l'aiuto di un mixer. Quando avranno raggiunto una consistenza sabbiosa, aggiungi il burro fuso e aziona nuovamente il mixer per amalgamare il tutto. Metti il composto sulla base di una teglia a cerniera e appiattisci con un cucchiaio. Metti in frigo a raffreddare per 15 minuti.
Ora che la base è in frigo, dedicati alla crema. In una ciotola versa la panna fredda di frigo, il latte, lo zucchero e la gelatina idratata con l'acqua e infine l'estratto di vaniglia. Con l'aiuto di una frusta elettrica mescola il composto per un paio di minuti. Ora versa la crema ottenuta nello stampo con la base di biscotto che a questo punto sarà compatta, metti il tutto in frigo e lascia riposare nuovamente in frigo.
Come ultimo passaggio prepara il topping ai frutti di bosco: in un pentolino versa i frutti di bosco (vanno bene anche surgelati), lo zucchero, acqua e succo di limone. Porta sul fornello e cuoci a fiamma media per circa 8 minuti, ovvero il tempo di rapprendersi. Lascia raffreddare e versa il composto sulla torta, quindi lascia riposare in frigo per almeno 6 ore o per tutta la notte. Trascorso il tempo di riposo, togli la torta dal frigo e apri la tortiera a cerniera. Decora infine con della frutta fresca e servi.

Cheesecake frutti di bosco
Cheesecake ai frutti di bosco

Ti è piaciuta la ricetta? Fammelo sapere con un like qua sotto!
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati