Che differenza c'è tra Chiffon cake e Angel cake

Che differenza c'è tra Chiffon cake e Angel cake
20 dicembre 2022

Che differenza c'è tra Chiffon cake e Angel cake

Che differenza c'è tra Chiffon cake e Angel cake?

Chiffon cake e Angel cake: vediamo insieme le differenze tra le 2 ricette della famosa e sofficissima torta americana

Abbiamo parlato poco tempo fa dello stampo chiffon cake o stampo per angel food cake, delle sue caratteristiche peculiari e di come usarlo per ottenere un dolce alto e perfetto. Oggi ci occupiamo delle differenze tra le due torte, la chiffon cake e l'angel food cake: si perché non vi nascondo che io credevo fosse lo stesso dolce, cioè che la stessa torta avesse due nomi, invece non è così, cambiano gli ingredienti e la conseguente proporzione tra grassi e uova.

Torta Chiffon cake Angel cake
"Torta Chiffon cake Angel cake"

La ricetta della Chiffon Cake

Vediamo quindi nel dettaglio le differenze tra le due ricette. Ecco gli ingredienti della ricetta originale della Chiffon Cake:
  • 290 g farina 00
  • 300 g di zucchero extrafine
  • 200 g acqua
  • 120 g olio di semi di girasole
  • 16 g di lievito per dolci in polvere
  • 6 uova medie
  • 8 g di cremor tartaro
  • 1 limone la buccia grattugiata
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 cucchiaio di liquore a piacere
  • 1 pizzico di sale
In una ciotola iniziamo a setacciare le parti secche, cioè la farina, il sale, lo zucchero e il lievito per dolci. Dividiamo i rossi dagli albumi e mettiamo questi ultimi in frigo. In una ciotola pulita uniamo i rossi all'acqua e all'olio di semi. Poi il limone e i semi di vaniglia raschiati dal baccello.
Sbattiamo con la frusta fino ad amalgamare bene il tutto. Poi aggiungiamolo alle polveri e mescoliamo bene con la frusta.
Riprendiamo gli albumi e montiamoli a neve con la frusta insieme al cremo tartaro. Una volta che saranno ben fermi aggiungeteli al composto precedente poco alla volta, a più riprese, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con la spatola per non smontarli.
Non ci resta che versare nel nostro stampo NON IMBURRATO (questo consentirà al dolce in fase di asciugatura a testa in giù di non scivolare lungo i bordi) di diametro 24/25 cm . Cuociamo in forno ventilato a 150°C per 45/50 minuti circa. Prima di sfornare il dolce fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Poi sfornate e, altra cosa importante, capovolgete lo stampo a testa in giù lasciando raffreddare completamente la torta. Lo stampo ha i piedini appunto per questo motivo, fanno si che la torta resti sollevata dal piano senza bisogno di infilarla su pericolosi e instabili rialzi, come bottiglie o altro. Questo passaggio è fondamentale per non far afflosciare il dolce che, proprio per la sua sofficità, appena sfornato potrebbe collassare sotto il suo peso.

La ricetta dell'Angel food Cake

Ecco gli ingredienti della ricetta dell'Angel Cake:
  • 160 g farina 00
  • 270 g di zucchero
  • 12 albumi (480 g circa)
  • 6 g di cremor tartaro o di lievito per dolci
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 cucchiaio di liquore a piacere
  • 1 pizzico di sale
Dividete con attenzione i bianchi dai rossi, che metterete via per altre preparazioni, e ponete i bianchi su una bastardella per la cottura a bagnomaria. Munitevi di un termometro digitale e mentre mescolate con la frusta controllate che la temperatura raggiunga i 45°C. Una volta raggiunta questa temperatura versateli nella planetaria con la frusta e iniziate a montarli. Quando saranno diventati bianchi aggiungete 200 g di zucchero, il cremor tartaro e i semi della bacca di vaniglia. Quando saranno spumosi spegnere e mettere da parte.
In un'altra ciotola setacciate la farina, lo zucchero e il sale.
Poi incorporate le polveri ai bianchi montati delicatamente e un pò per volta.
Come per l'altra ricetta versate il composto ottenuto nello stampo NON IMBURRATO e procedete alla cottura a 190°C per 30-35 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Togliete dal forno e come per l'altro capovolgete subito lo stampo a testa in giù e lasciate raffreddare.

Capovolgere la chiffon cake
"Capovolgere la chiffon cake"

Come togliere la torta dallo stampo

Una volta fredda la si può estrarre dallo stampo, cosa favorita dal fondo removibile che aiuta l'operazione dell'estrazione. Prima però staccate i bordi con una spatola stretta e lunga, il fondo invece dovrebbe venir via facilmente. La nostra torta sofficissima americana è pronta, e con le piccole accortezze di cui abbiamo parlato sarà alta e soffice, proprio come da tradizione. Sia che abbiate preparato una Chiffon cake o una Angel cake potrete guarnirla come volete, rivestendola di glassa o cioccolato, o decorandola con frutta fresca e panna.
Come sempre speriamo che l'articolo vi sia piaciuto e di avervi dato qualche informazione utile. Alla prossima su Papolab.com!

Torta Chiffon cake Angel cake
"Torta Chiffon cake Angel cake"

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati