Spritz al melograno

Spritz al melograno
5 maggio 2023

Spritz al melograno

Come fare lo spritz al melograno

Vediamo insieme come realizzare la versione invernale dello spritz con succo di melograno e arancia, quale bicchiere usare e che attrezzatura occorre per prepararlo.

Oggi ci occupiamo di nuovo dello Spritz, il coloratissimo cocktail a base di Aperol, ma stavolta ne prepariamo una versione invernale/autunnale, di un bellissimo color rosso a base di succo di melograno e arancia. Vedremo insieme ciò che occorre per realizzarlo, partendo dal bicchiere per lo spritz più adatto, passando per le cannucce fino alla decorazione finale.
Partiamo scegliendo il bicchiere perfetto e preparando gli ingredienti e l'attrezzatura che ci servirà per realizzare il nostro Spritz al melograno.

Spritz al melograno
Spritz al melograno

Il bicchiere per lo spritz

Il classico bicchiere spritz è il calice trasparente alto e largo, che riesce ad esaltare il colore e l'aroma del nostro cocktail. All'interno della proposta di Papolab.com troverete calici in policarbonato ideali per lo Spritz e per molti altri cocktail. I calici spritz plastica ad esempio sono in TRITAN, un policarbonato trasparente molto simile al vetro, lavabile e riutilizzabile fino a 350 volte. I bicchieri a calice in plastica sono molto comodi se si ha un locale all'aperto o se si devono servire i cocktail a bordo piscina, in quanto leggeri e assolutamente infrangibili. I calici per lo spritz in plastica rigida lavabili e riutilizzabili, certificati per resistere ai lavaggi in lavastoviglie e ai ripetuti usi.

Bicchiere Spritz calice in policarbonato
Bicchiere Spritz

Bicchiere Spritz calice in policarbonato
Bicchiere Spritz

Attrezzatura bar tender

Ecco cosa occorrerà:
  • Bar spoon: un lungo cucchiaino in acciaio con cui mescolare gli ingredienti.
  • Jigger: un piccolo misurino in acciaio dalla forma di 2 coni rovesciati uniti, con cui dosare precisamente la quantità in ml dei nostri ingredienti liquidi.
  • Shaker: il classico contenitore in acciaio dove agitare gli ingredienti del cocktail. Nel nostro caso il Boston shaker sarà perfetto.
  • Strainer: simile ad un colino a punta, serve per scolare il cocktail ed eliminare sia il ghiaccio che i resti solidi delle fette di arancia.

Barspoon
Barspoon

Jigeer
Jigger

Boston shaker
Boston shaker

Strainer
Strainer

La ricetta per lo spritz al melograno: gli ingredienti

  • 4 fettine di arancia
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 30 ml succo di melograno fresco già filtrato
  • 30 ml di Aperol
  • 90 ml circa di Prosecco a completare il bicchiere
  • Ghiaccio a cubetti

Procedimento:

Per prima cosa inseriamo il ghiaccio nel boston shaker, per 3/4 della capacità, e nel bicchiere. Così fredderemo bene entrambi.
In un altro bicchiere in vetro alto (mixing glass) mettiamo le fettine di arancia e pestiamole un pò, per spremere succo e aromi. Aggiungiamo il cucchiaino di zucchero e pestiamo ancora. Poi versiamo il succo di melagrana e l'Aperol e mescoliamo ancora con il bar spoon.
Scoliamo a questo punto l'acqua dallo shaker e versiamo il contenuto del bicchiere all'interno e shakeriamo per 6/7 secondi.
Scoliamo anche l'acqua dal bicchiere dove precedentemente avevamo messo il ghiaccio e versiamo filtrando il nostro cocktail con lo strainer direttamente nel bicchiere.
Solo a questo punto aggiungiamo il prosecco direttamente nel bicchiere fino a riempirlo. Mescoliamo delicatamente e decoriamo con la classica fettina di arancio e volendo un rametto di ribes. E lo spritz al melograno è pronto! Perfetto per le Feste natalizie, anche grazie al colore rosso intenso e all'aroma di arancia.

Presentazione Spritz al melograno
Presentazione Spritz al melograno con bordi zuccherati

Cosa manca? La cannuccia ovviamente! Noi la consigliamo rigida, compostabile o in carta, nera o colorata, magari nei toni del beige naturale o con fantasia oro: eccone alcuni esempi...

Cannucce in carta beige naturale
Cannucce in carta beige naturale

Cannucce di carta fantasia oro
Cannucce di carta fantasia oro

Seguiteci per altre ricette di cocktail gustosi e colorati, alla prossima su Papolab!
Related posts
Il Margarita perfetto
Il Margarita perfetto
30 agosto 2022
Il Daiquiri Perfetto
Il Daiquiri Perfetto
21 luglio 2022
Cosmopolitan cocktail drink
Il Cosmopolitan perfetto
10 giugno 2022
Il mojito perfetto
Il mojito perfetto
31 maggio 2022
Aperol Spritz
Lo Spritz perfetto
20 maggio 2022
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati