Ricetta waffle

Ricetta waffle
29 giugno 2023

Ricetta waffle

Ricetta waffle fatti in casa

Ricetta waffle fatti in casa: semplici e di grande effetto i waffle sono sempre apprezzati per la colazione della domenica. Vediamo insieme come prepararli in casa in maniera semplice e golosa!

Oggi parliamo dei waffle, un piatto amato in tutto il mondo, spesso servito come colazione o dessert. Ideali per essere conditi con tantissime leccornie come frutta fresca, sciroppi, marmellate, granelle, panna, ecc sono un must per brunch e rilassanti colazioni domenicali.
La storia dei waffle è affascinante, e nel corso dei secoli questo dolce ha attraversato continenti e culture, evolvendosi fino a diventare una prelibatezza apprezzata in tutto il mondo. La loro origine risale a molti secoli fa e ha radici antiche e incerte, ma si pensa che abbia avuto inizio nell'antico Egitto o nella Grecia classica. Inizialmente, i waffle non assomigliavano ai moderni waffle a griglia che conosciamo oggi, ma erano più simili a sottili focacce cotte tra due piastre calde. Le prime testimonianze di questo tipo di cibo risalgono addirittura all'antico Egitto, dove si sono trovate delle lastre di pietra incise con immagini di persone mentre cucinavano qualcosa che assomigliava a dei waffle. Successivamente, i waffle si diffusero in Europa durante il Medioevo. Nel XIV secolo, iniziarono a diventare sempre più popolari e si diffuse l'uso di piastre per la cottura dei waffle in ghisa o ferro. Questo permise una cottura più uniforme e la creazione delle classiche scanalature a griglia. In questo periodo, i waffle erano spesso consumati come dessert dolce, conditi con miele o zucchero.
La vera svolta avvenne nel 1869, quando un imprenditore americano di nome Cornelius Swarthout brevettò la prima piastra per waffle a griglia. Questa invenzione rese i waffle più accessibili e facili da preparare in casa. Nel corso del tempo, le piastrine per waffle sono state perfezionate e affinate, permettendo di ottenere waffle leggeri e croccanti.

Waffle con sciroppo d'acero e creme fresh
"Waffle con sciroppo d'acero e creme fresh"

Ricetta waffle: ingredienti

  • 250 grammi di farina
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 uova
  • 375 ml di latte
  • 75 grammi di burro fuso
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento:

Inizia preriscaldando la piastra per waffle. Poi in una ciotola grande, setaccia la farina e aggiungi il lievito in polvere, il sale e lo zucchero. Mescola bene gli ingredienti secchi. In un'altra ciotola, sbatti leggermente le uova e poi aggiungi il latte, il burro fuso e l'estratto di vaniglia. Mescola tutto insieme fino a ottenere un composto omogeneo.
Versa gradualmente il composto liquido nella ciotola contenente gli ingredienti secchi. Mescola delicatamente fino a quando tutti gli ingredienti sono ben incorporati. L'impasto potrebbe essere leggermente grumoso, ma evita di mescolare troppo a lungo per evitare di rendere le waffle troppo dense.
Una volta che la piastra per waffle è pronta, versa l'impasto sulla superficie calda, distribuendolo uniformemente. Chiudi la piastra e cuoci le waffle per circa 3 minuti, o fino a quando sono dorati e croccanti. Usa una pinza o una spatola per rimuovere le waffle dalla piastra e posizionale su un piatto. Se desideri mantenere le waffle calde mentre cuoci le successive, puoi metterle in un forno preriscaldato a 100°C.
Ripeti il processo fino a quando hai utilizzato tutto l'impasto. La quantità di impasto da versare sulla piastra dipenderà dalle dimensioni e dalla forma del tuo apparecchio per waffle.

Waffle golose per tutti i gusti
"Waffle golose per tutti i gusti"

Una volta che tutte i waffle sono pronti, puoi servirli con una varietà di condimenti a piacimento, come sciroppo d'acero, frutta fresca, panna montata o panna acida, creme fresh, cioccolato fuso, marmellata...ecc ecc. Lascia libero sfogo alla tua fantasia e goditi la prima coccola del mattino grazie ai waffle golosi e colorati. Alla prossima ricetta su Papolab.com!

Waffle con panna e frutti di bosco
"Waffle con panna e frutti di bosco"

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati