Cake pops

Cake pops
11 marzo 2022

Cake pops

Come fare i Cake pops

Avete presente quei deliziosi dolcetti rotondi su stecco? Sono i cake pop, dolciumi colorati ed invitanti, molto scenografici e facili da preparare. Vediamo insieme quali strumenti occorrono e una ricetta facile e veloce per prepararli.

Oggi parliamo di un argomento dolce e sfizioso: i cake pops! Quei dolcetti di forma tonda, simili ad un lecca lecca, fissati su un bastoncino e ricoperti spesso con zuccherini, granelle e codette di zucchero. In rete esistono migliaia di ricette: cake pops alla nutella, cake pops al cioccolato, cake pops halloween, la maggior parte realizzate con avanzi di torta o pan di spagna sbriciolati mescolati a marmellata, crema al burro o cioccolato. Nel caso della ricetta classica vi farà molto comodo utilizzare lo stampo per cake pops in silicone termico, ottimo per dare forma alle palline e utilizzabile sia in freezer che in forno. Ma è possibile realizzare anche cioccolatini su stecco e dolcetti a base di biscotti, molto invitanti e veloci. Quest'oggi parleremo degli strumenti necessari e indispensabili per realizzarli al meglio e vi daremo anche una ricetta "alternativa" ai classici cake pops molto semplice e "cioccolatosa".

Cake pops con zuccherini
Cake pops

Ricetta Cake pops furba

Partiamo dalla ricetta che vi proponiamo oggi per realizzare dei piccoli dolcetti tondi a base di cacao e biscotti, senza cottura e senza pan di spagna. Lo so, non è la classica ricetta dei cake pops, ma quella potete trovarla su migliaia di siti, la nostra invece è diversa nel gusto e nella sostanza, ma altrettanto golosa e scenografica.
Ecco le dosi:
  • 50 g di granella di nocciole
  • 300 g di biscotti secchi a pezzetti
  • 2 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 6 cucchiai di liquore al cioccolato
  • 100 g di burro a pezzetti temperatura ambiente
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • Cocco disidratato grattugiato a piacere
  • Granella di pistacchi a piacere

Procedimento

Frullate nel mixer la granella di nocciole e i biscotti secchi fino a creare una farina grossolana. Trasferite poi in una ciotola e tenete da parte.
In un'altra ciotola mescolare i tuorli, lo zucchero e 3 cucchiai di liquore, aggiungere poi il burro morbido ed amalgamare bene.
Unire il cacao e il trito di nocciole e biscotti fatto all'inizio e mescolare bene. Se il composto risultasse troppo sabbioso e non si compattasse bene, aggiungere un cucchiaio o due di liquore.
Il nostro impasto è pronto! Preparate una ciotolina con la farina di cocco e una con la granella di pistacchi. Prendete il composto poco alla volta e formate con le mani delle palline della grandezza di una noce e passatele a piacere nel cocco grattugiato o nella granella di pistacchi, alternandoli. Il composto risulta appiccicoso e le granelle si attaccheranno facilmente.
Le nostre cake pops alternative sono quasi finite, basterà infilzarle su di un bastoncino colorato e il gioco è fatto! Prima di gustarle occorre riporle in frigo a rassodare per 2 ore circa.

Cake pops decorati
Cake pops decorati

Cake pops Party

Spazio alla fantasia! Si perché il divertimento comincia ora. Potete infatti sbizzarrirvi a creare cake pop tutte diverse una dall'altra, variando le granelle e le decorazioni, e usando stecchi e cannucce originali e coloratissime. Per far aderire ancora meglio le decorazioni potete anche immergere i cake pops nel cioccolato fuso fondente o bianco e farci cadere sopra a pioggia le vostre decorazioni preferite. Ecco qualche idea:

Cake pops decorati
Cake pops decorati

Decorazioni per cake pops

Vi proponiamo oltre alle classiche codette di zucchero colorate o alle granelle di frutta secca, anche altre decorazioni per dolci in zucchero colorato, che renderanno ancora più deliziosi i nostri dolcetti su stecco. Come i romantici cuoricini di zucchero rossi, perfetti per San Valentino, o i fiocchi di neve bianchi e azzurri, per cake pops invernali, o i mini unicorni di zucchero rosa, amatissimi dalle bimbe (e non solo!) o ancora mini stelline colorate o dorate, ottime per i cake pops natalizi. E ancora mini perline colorate di zucchero, mimosa di zucchero colorata o cristalli di zucchero perlati.

Cake pops decorati
Cake pops decorati

Bastoncini per cake pops

Parliamo ora delle stecche per cake pops che possono rendere ancora più speciali e originali i nostri amati dolcetti. Partiamo dalle stecche in carta bianche, semplici e che ben si adattano ad ogni tema: lunghe circa 15 cm, sono adatte per realizzare anche caramelle e lecca lecca. Ma si possono utilizzare anche le cannucce di carta colorate che ci danno modo di personalizzare ancora di più le nostre cake pops. Come ad esempio le cannucce in carta fantasia Halloween, per una festa a tema, o quelle a pois o a stelle oro e rosa, o quelle di Barbie o le minimal black&white. Le cannucce colorate sono lunghe circa 21 cm e ci consentono di creare anche cake pops più grandi o dolcetti a base di biscotto, per donare colore agli sweet table in occasione di compleanni, battesimi e ricorrenze speciali.

Cake pops su cannucce
Cake pops su cannucce

Come confezionare i cake pops?

Una volta che abbiamo scelto la decorazione e il bastoncino per le nostre cake pops non ci resta che infilarle nell'apposito supporto o inserirle all'interno di un bicchiere ed offrirle ai nostri ospiti. E se invece le vogliamo regalare e quindi trasportare senza che si rovinino? Niente paura, con i piccoli sacchetti trasparenti in plastica per alimenti potrete confezionarle facilmente, personalizzando anche la confezione con nastri e decorazioni, per presentarli al meglio e impreziosirli ancora di più.

Cake pops confezionati
Cake pops confezionati

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati