Ricetta pan di spagna alto

Ricetta pan di spagna alto
27 marzo 2024

Ricetta pan di spagna alto

Ricetta pan di spagna alto senza lievito

Ricetta per il pan di spagna alto e soffice senza lievito, come vuole la tradizione.

Bentornati nel nostro blog per un'altra ricetta facile e veloce. Oggi prepariamo un bel pan di spagna alto e soffice, che può essere farcito e decorato a piacere, con panna montata, crema pasticcera, marmellata o cioccolata, frutta fresca o scaglie di cioccolato. Si tratta di un dolce versatile che può essere utilizzato in molte preparazioni: per realizzare una torta farcita ad esempio, tagliato a fette dello spessore desiderato, o per un tiramisù e molto altro ancora.

Ricetta pan di spagna: ingredienti

  • 6 uova grandi
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale

Procedimento:

Preriscalda il forno a 180°C e prepara una teglia rotonda di circa 24 cm di diametro, foderandola con carta forno o imburrandola e infarinandola leggermente.
Separa i tuorli dagli albumi in due ciotole separate. Inizia montando gli albumi con un pizzico di sale utilizzando uno sbattitore elettrico o una planetaria fino a ottenere picchi rigidi.
Aggiungi lo zucchero ai tuorli e sbatti fino a ottenere un composto spumoso e di colore chiaro. Aggiungi la vanillina e mescola.
Incorpora delicatamente gli albumi montati al composto di tuorli, mescolando dal basso verso l'alto per evitare di smontarli troppo.
Aggiungi la farina setacciata gradualmente al composto di uova, incorporandola delicatamente con una spatola fino a ottenere un impasto omogeneo.
Versa l'impasto nella teglia preparata e livellalo delicatamente con una spatola. Inforna a 180°C per circa 30-35 minuti, o fino a quando il pan di spagna è dorato in superficie. Fare sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Una volta cotto, lascia raffreddare il pan di spagna nella teglia per qualche minuto, quindi trasferiscilo su una griglia per raffreddare completamente. Se si vuole utilizzare il pan di spagna per fare una torta farcita, ad esempio, bisogna tagliarlo a fette orizzontali, operazione non sempre facile per i meni esperti. In questo caso può essere d'aiuto l'anello tagliatorte regolabile che ci aiuterà a tagliare il pan di spagna in maniera precisa in fette dallo spessore minimo di 1 cm, senza rischiare di rovinarlo andando storti. Questo anello è realizzato in acciaio e ha molte scanalature che fanno da guida per il coltello, aiutandoci a tagliare il dolce in fette regolari e parallele.

Anello taglia torte in acciaio
Anello taglia torte in acciaio

Quali dolci posso realizzare con il pan di spagna?

  • Torta farcita: Taglia il pan di Spagna orizzontalmente e farciscilo con crema pasticcera, panna montata, mousse al cioccolato o marmellata. Ricopri la torta con una glassa al cioccolato o una ganache per completare.
  • Tiramisù: Utilizza fette di pan di Spagna al posto dei biscotti savoiardi in questa classica dolce preparazione italiana. Alterna strati di pan di Spagna inzuppati nel caffè e crema di mascarpone. Cospargi con cacao in polvere prima di servire.
  • Tronchetto di Natale: Arrotola il pan di Spagna con una crema al cioccolato o al caffè, quindi taglialo a metà per formare un tronchetto. Ricopri con una glassa al cioccolato e decora con zucchero a velo o decorazioni natalizie.
  • Torte a strati: Taglia il pan di Spagna in strati sottili e alterna strati di pan di Spagna con strati di crema, mousse o marmellata per creare una torta a strati. Ricopri la torta con una glassa o una copertura a tuo piacimento.
  • Crostate: Utilizza fette di pan di Spagna come base per crostate dolci, farcendo con marmellata, crema pasticcera o frutta fresca. Ricopri con una glassa o una gelatina di frutta per completare.
Speriamo che la ricetta vi possa essere utile per realizzare il vostro pan di spagna fatto in casa. Alla prossima per altre ricette su Papolab.com!

Torta farcita - fonte Pinterest
Torta farcita - fonte Pinterest

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati