Ricetta bavarese alla vaniglia

Ricetta bavarese alla vaniglia
26 marzo 2024

Ricetta bavarese alla vaniglia

Ricetta Bavarese alla Vaniglia

La bavarese alla vaniglia è un dessert che non passa mai di moda e che conquisterà sicuramente tutti i palati con la sua delicatezza e il suo gusto avvolgente

La Bavarese alla Vaniglia è uno dei dessert più raffinati e deliziosi della cucina tradizionale. La sua consistenza vellutata e il delicato aroma di vaniglia la rendono una scelta perfetta per concludere una cena elegante o per deliziare i palati più esigenti in qualsiasi occasione speciale. In questo articolo vedremo gli ingredienti e la ricetta di uno dei dolci più versatili con cui, una volta presa confidenza, potrai declinare in mille gusti e consistenze.

bavarese alla vaniglia
Bavarese alla vaniglia. Fonte: Pinterest

Bavarese e budino sono la stessa cosa?

Se ti stai chiedendo se il budino e la bavarese sono lo stesso dolce, la risposta è no e ti spiego subito il perché. I due dolci differiscono per consistenza e ingredienti: il budino, grazie alle uova in ricetta, ha una consistenza più densa e compatta, mentre la bavarese risulta più leggera e soffice, grazie alla panna montata.
Quindi la differenza sostanziale tra i due dessert è che il budino è cremoso, mentre la bavarese è soffice.

Ingredienti:

La bavarese alla vaniglia richiede pochi ma selezionati ingredienti, che combinati sapientemente, regalano un gusto unico e irresistibile. Questi ingredienti sono la base per creare una bavarese che conquisterà tutti con la sua consistenza cremosa e il suo gusto avvolgente. Ecco cosa occorre:
  • 500 ml di latte intero
  • 4 tuorli d'uovo
  • 100g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia o estratto di vaniglia
  • 10g di gelatina in fogli
  • 250ml di panna fresca
  • Zucchero a velo (per decorare)

Procedimento:

La preparazione della bavarese alla vaniglia richiede pazienza e precisione, ma il risultato finale varrà sicuramente la pena dell'impegno. Segui attentamente questi passaggi:
  1. Inizia riscaldando il latte in una pentola a fuoco medio. Nel frattempo, separa i tuorli dagli albumi e mettili in una ciotola capiente insieme allo zucchero. Sbatti energicamente fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Una volta che il latte è caldo (senza farlo bollire), aggiungi i semi della bacca di vaniglia o l'estratto di vaniglia, mescolando bene per distribuire il sapore in tutto il latte.
  3. Aggiungi il latte vanigliato al composto di tuorli e zucchero, mescolando continuamente per evitare che i tuorli si rapprendano.
  4. Versa il composto ottenuto nella pentola e cuoci a fuoco basso, mescolando costantemente con una spatola fino a quando la crema inizia a addensarsi leggermente. Assicurati di non farla bollire, altrimenti rischi di far rapprendere i tuorli.
  5. Nel frattempo, ammolla i fogli di gelatina in acqua fredda per qualche minuto finché non diventano morbidi. Scola l'acqua e aggiungi la gelatina alla crema calda, mescolando finché non si sarà completamente sciolta.
  6. Una volta che la crema è pronta, lasciala raffreddare a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione di una pellicola in superficie.
  7. Monta la panna fresca con un pizzico di zucchero fino a ottenere picchi morbidi. Una volta che la crema alla vaniglia si è raffreddata completamente, incorpora delicatamente la panna montata, mescolando con movimenti dal basso verso l'alto per mantenere la consistenza leggera e soffice della bavarese.
  8. Versa la bavarese ottenuta in stampi da dessert o in una grande ciotola e lasciala raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore, o fino a quando non si sarà solidificata completamente.
  9. Prima di servire, decora la bavarese con una spolverata di zucchero a velo.

bavarese alla vaniglia
Bavarese alla vaniglia. Fonte: Pinterest

Abbinamenti:

La bavarese alla vaniglia è un dessert versatile che si presta ad essere accompagnato da una vasta gamma di sapori e texture. Ecco alcuni abbinamenti classici e creativi da provare:
  • Frutta fresca di stagione: Le fragole, i lamponi, le pesche o i frutti di bosco aggiungono un tocco di freschezza e colore alla bavarese. Taglia la frutta a pezzi o disponila a fette accanto alla bavarese per un abbinamento estivo e leggero.
  • Salsa di cioccolato: Il contrasto tra la dolcezza della bavarese e l'intenso sapore del cioccolato crea un'esperienza gustativa irresistibile, da versare generosamente sul dessert.
  • Biscotti secchi: Sbriciola dei biscotti secchi, come i biscotti tipo digestive o i biscotti al burro, e spargili sopra la bavarese per aggiungere un tocco croccante e un sapore extra. Puoi anche utilizzare i biscotti come base per la bavarese, creando così un dessert tipo cheesecake.
  • Coulis di frutta: Prepara un coulis di frutta versando la frutta desiderata (come fragole, lamponi o mango) nel frullatore con un po' di zucchero a velo e succo di limone. Frulla fino a ottenere una consistenza liscia e versa il coulis sopra la bavarese per un tocco di freschezza e colore.

bavarese alla vaniglia
Bavarese alla vaniglia. Fonte: Pinterest

Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati