Ricetta gianduiotti ripieni alla nocciola

Ricetta gianduiotti ripieni alla nocciola
13 marzo 2024

Ricetta gianduiotti ripieni alla nocciola

Ricetta gianduiotti ripieni alla nocciola

Ricetta gianduiotti ripieni alla nocciola, gustosi cioccolatini dalla classica forma a gianduiotto, perfetti grazie allo stampo in policarbonato.

Bentornati nel nostro blog di Papolab.com. Vista la nostra passione spropositata per il cioccolato oggi vi diamo una ricetta facile per preparare dei golosissimi cioccolatini gianduiotti con ripieno alla nocciola. Useremo uno stampo per cioccolatini in policarbonato come questo stampo per 12 cioccolatini gianduiotto. Non perdiamo tempo e vediamo subito cosa serve:

Ingredienti per il ripieno alla nocciola:

  • 100 g di nocciole tostate e spellate
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di olio di girasole e di nocciola
  • 50 g di cioccolato fondente tritato finemente

Ingredienti per il guscio di cioccolato:

  • 200 g di cioccolato fondente spezzettato

Prepariamo il ripieno alla nocciola

Per prima cosa prepariamo il ripieno alla nocciola. Tritiamo finemente le nocciole tostate utilizzando un robot da cucina o un frullatore fino a ottenere una consistenza fine.
Aggiungiamo lo zucchero a velo e l'olio vegetale alle nocciole tritate e mescoliamo bene fino a ottenere una pasta morbida.
Incorporiamo il cioccolato fondente tritato alla miscela di nocciola e mescoliamo fino a quando il cioccolato è uniformemente distribuito. Mettiamo da parte.

Facciamo i gusci di cioccolato

Sciogliamo il cioccolato fondente spezzettato a bagnomaria o nel microonde, mescolando di tanto in tanto per evitare che si bruci. Versiamone una piccola quantità di cioccolato fuso in uno stampo per cioccolatini, assicurandoci di coprire completamente il fondo e i lati degli stampi. Una volta che gli stampi sono tutti rivestiti, mettiamoli in frigorifero per circa 10 minuti o fino a quando il cioccolato si è indurito.
Preleviamo una piccola quantità di ripieno alla nocciola e mettiamola dentro ogni guscio di cioccolato nello stampo, lasciando spazio sufficiente ai lati e in cima.

Completiamo i nostri cioccolatini

Versiamo quindi molto delicatamente il cioccolato fuso rimasto sopra i nostri cioccolatini, assicurandoci di coprirli completamente. Livelliamo la superficie con una spatola o una lama per rimuovere eventuali eccessi di cioccolato. Per far uscire bene l'aria dallo stampo picchiettiamo delicatamente loo stampo sul piano di lavoro, con piccoli colpetti.
Rimettiamo poi lo stampo in frigorifero per almeno 30-60 minuti o fino a quando i cioccolatini si sono solidificati completamente. Una volta che i cioccolatini sono completamente solidi, li rimuoviamo con cura dagli stampi e li trasferiamo in un contenitore ermetico. Conserva i cioccolatini ripieni alla nocciola in frigorifero per mantenerli freschi e croccanti. Puoi anche confezionarli in scatole con coperchio per regali speciali! Spero la ricetta vi sia piaciuta, inviateci foto e commenti dei vostri cioccolatini gianduiotti ripieni alla nocciola. Buon appetito e alla prossima per altre ricette su Papolab.com!

Stampo per cioccolatini gianduiotti in policarbonato
Stampo per cioccolatini gianduiotti in policarbonato

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati