Glassa a specchio ricetta al cioccolato bianco

Glassa a specchio ricetta al cioccolato bianco
31 marzo 2023

Glassa a specchio ricetta al cioccolato bianco

Glassa a specchio ricetta al cioccolato bianco

Come fare una glassa a specchio al cioccolato bianco, quali ingredienti usare e quali accortezze occorrono. E una piccola scorciatoia per un risultato perfetto.

Dopo la glassa al cioccolato classico lucida, oggi ci occupiamo della glassa a specchio al cioccolato bianco, che è una delle glasse base da cui partire per poi creare glasse al cioccolato colorate. Ovviamente non tutte le torte si possono glassare a specchio, questo perché occorre una torta con una superficie liscia ed omogenea, altrimenti ogni imperfezione si vedrà attraverso la glassa. Ci sono delle condizioni per poter ottenere una bella torta glassata a specchio, e sono le seguenti:
  • Si possono glassare solo le torte che hanno le creme in superficie, come bavaresi, mousse, cheese cake o comunque torte cremose che non abbiano elementi di pasta o pan di spagna a vista.
  • La torta deve essere stata preventivamente congelata.
  • La glassa deve essere utilizzata alla temperatura di 30-35°C.

Torta moderna con glassa colorata
Torta con glassa a specchio al cioccolato colorata

Glassa a specchio ricetta

La glassa che prepareremo oggi è una glassa coprente, che non lascerà trasparire il colore originale della torta sottostante. Partendo da questa glassa bianca, aggiungendo poi i coloranti liposolubili si può ottenere una glassa a specchio di qualsiasi colore.
La lista degli ingredienti per questa glassa lucida al cioccolato bianco è:
  • 75 g acqua
  • 100 g zucchero semolato
  • 150 g cioccolato bianco a scaglie
  • 50 g destrosio (o in mancanza zucchero semolato)
  • 144 g sciroppo di glucosio liquido
  • 100 g latte condensato zuccherato
  • 12 g gelatina in fogli
  • 60 g acqua (per la gelatina)
  • 1,5 g colorante liposolubile bianco

Glassa a specchio: procedimento

Cominciamo mettendo in ammollo la gelatina in 60 g di acqua fredda.
In un pentolino mettiamo a scaldare 75 g di acqua, aggiungiamo lo zucchero, il destrosio e lo sciroppo di glucosio. Mettiamo a fuoco basso e mescoliamo fino al bollore. Inseriamo poi un termometro e lasciamo cuocere fino a 103°C poi spegniamo.
Nello stesso tegame aggiungiamo il latte condensato, il colorante e la gelatina, che a questo punto avrà assorbito tutta l'acqua, e amalgamiamo bene il tutto.
Poi versiamo tutto il contenuto del pentolino sopra il cioccolato bianco in un'altra ciotola e con un mixer a immersione lo frulliamo, avendo l'accortezza di appoggiare la testa del mixer sul fondo della caraffa per evitare la formazione di bolle. Frulliamo finché non si sarà sciolto tutto il cioccolato. Ricorda che più tempo dedicherai a mixare il composto, più la glassa sarà fluida.
Poi la glassa a specchio va fatta riposare in frigo per una notte o per minimo 12 ore, coprendola in superficie con la pellicola a contatto. Questo passaggio aiuterà a rimuovere tutte le bolle d'aria dal composto e quindi ad ottenere un risultato finale migliore.
Prima di essere usata la glassa va riscaldata a 40°C e utilizzata quando raggiunge i 30/35°C. Consigliamo di frullare nuovamente la glassa per renderla fluida e morbida. Potete riscaldarla al microonde ed usare sempre un termometro da cucina per verificare quando avrà raggiunto la temperatura giusta.

Torta con glassa a specchio bianca natalizia
Torta con glassa a specchio bianca natalizia

Come stendere la glassa a specchio sopra la torta

Come abbiamo anticipato, non è possibile glassare a specchio tutte le torte. Questa tecnica viene usata con torte moderne, torte gelato o semifreddi, quindi dolci cremosi oppure tutte le torte che sono ricoperte da uno strato di crema esterno.
La torta da glassare dev'essere gelata, preferibilmente appena uscita dal freezer. A questo punto vanno scaldati i bordi con le mani, cercando di smussare gli spigoli della torta perché sono quelli che "rompono" la glassa. Quindi va appoggiata la torta su una gratella da cucina a maglie larghe, sotto la quale metteremo un vassoio o un contenitore per raccogliere tutta la glassa che cadrà e riutilizzarla in altre ricette.
Per glassare correttamente cominciamo a versare la glassa partendo dai bordi per poi spostarsi verso il centro. Siate generosi e spatolate subito la glassa colata dal centro verso i bordi, per livellare bene finché è calda e malleabile. Attendete che non coli più e che sia ben ferma prima di spostare la torta sul piatto da servizio.
Per guarnire e rifinire la torta possiamo applicare della granella di frutta secca oppure dei riccioli di cioccolato, o ciuffetti di panna. La nostra torta con glassa a specchio al cioccolato bianco è pronta!

Torta con glassa a specchio e decorazioni di frutta
Torta con glassa a specchio e decorazioni di frutta

Alternative veloci e pronte all'uso

E se non ho tempo di fare la glassa a specchio? O semplicemente non ho voglia? Nessun problema, abbiamo la soluzione! La glassa a specchio Cioccobianco pronta da usare in vasetto da 300 g. Basterà scaldarla al microonde per 30 secondi oppure a bagnomaria, mescolare e poi colarla sul dolce. È senza glutine ed ha tutto il gusto del cioccolato bianco. Provare per credere. Per andare alla pagina prodotto clicca quì

Glassa a specchio Graziano pronta all'uso
Glassa a specchio Graziano pronta all'uso

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati