Omini di pan di zenzero

Omini di pan di zenzero
9 dicembre 2022

Omini di pan di zenzero

Omini di pan di zenzero

Omini di pan di zenzero: prepariamo i classici biscotti natalizi a forma di omini pan di zenzero, da decorare come più ci piace.

I biscotti natalizi sono diventati un simbolo delle Feste, molto gettonati come dono semplice e genuino, diventano un regalo molto gradito se fatti in casa e personalizzati con la fantasia. Oggi parliamo dei biscotti omini di pan di zenzero, che non possono mancare all'interno della nostra scatola di biscotti da regalare o da appendere all'albero.
Per realizzarli, oltre che una buona ricetta, ci occorrono gli stampini adatti, come questi tagliapasta omini di pan di zenzero realizzati in plastica per alimenti, lavabili in lavastoviglie, da utilizzare non solo per tagliare forme sulla pasta frolla per biscotti, ma anche su pasta modellabile, pasta di zucchero, cioccolato e impasti salati. Nel caso di questo prodotto è presente tutta la famigliola, con 4 tagliapasta che rappresentano i 2 adulti e i 2 bambini, con cui faremo biscotti da decorare a piacere con ghiaccia reale o glassa.

Biscotti pan di zenzero decorati
"Biscotti pan di zenzero decorati"

Ricetta biscotti omini pan di zenzero

Partiamo prima dalla ricetta, che è semplice e caratterizzata ovviamente dallo zenzero e da altre spezie. Se volete al posto delle singole spezie potete aggiungere direttamente 2 cucchiaini del mix spezie Gingerbread Decora creato appositamente per preparare i biscotti in pan di zenzero, contenente tutte le spezie necessarie, e cioè cannella in polvere, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano in polvere e sale. Vediamo gli ingredienti della ricetta classica:
  • 350 g farina 0
  • 150 g burro
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di miele o melassa scura
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di noce moscata in polvere
  • 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

In una ciotola uniamo tutti gli ingredienti secchi, e quindi la farina, le spezie, il bicarbonato e il pizzico di sale. In un altro contenitore amalgamiamo il burro con lo zucchero, unendo poi l'uovo e infine il miele.
Al composto di burro, una volta diventato cremoso, aggiungiamo a poco a poco il mix di farina e spezie. Amalgamiamo bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, poi avvolgiamolo nella pellicola e mettiamolo a riposare in frigo per 1 ora.
Poi ripreso l'impasto, stendiamolo sul piano di lavoro fino ad ottenere una sfoglia di 5 mm circa.

Ora inizia il divertimento

A questo punto siamo pronti per tagliare con le formine i nostri omini di pan di zenzero. In vendita online su Papolab.com abbiamo moltissime formine natalizie tra cui anche questi 2 tagliapasta omino di pan di zenzero e casetta, deliziosi per creare l'omino con impresso il volto e i bottoni, e una deliziosa casetta completa di porta e finestra.
Tagliati i biscotti disponeteli su una placca da forno con un foglio di carta forno sotto e infornateli in forno preriscaldato a 180°C per circa 7/9 minuti. Controllate sempre la cottura, perché a volte basta distrarsi un attimo per rovinare il risultato finale. Devono essere semplicemente dorati. Una volta pronti fateli raffreddare su una gratella.
Una volta che i nostri omini di pan di zenzero sono tiepidi è il momento di decorarli. Potete usare della ghiaccia reale già pronta, un preparato in polvere da reidratare con acqua subito pronta da inserire nella sac a poche, oppure realizzare al momento una glassa montando a neve l'albume d'uovo e unendo un pò alla volta 200 gr di zucchero a velo.
Ecco qualche idea sulle decorazioni per i nostri omini...

Omini di pan di zenzero decorati con glassa
"Omini di pan di zenzero decorati con glassa"

Omini di pan di zenzero al cioccolato
"Omini di pan di zenzero al cioccolato"

Come sempre speriamo che l'articolo vi sia piaciuto e di avervi dato qualche suggerimento utile e pratico per realizzare i vostri biscotti di pan di zenzero!
Alla prossima su Papolab.com

Omino di pan di zenzero e casetta
"Omino di pan di zenzero e casetta"

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati