Contenitori per alimenti da asporto per regalare dolci e biscotti

Contenitori per alimenti da asporto per regalare dolci e biscotti
1 aprile 2022

Contenitori per alimenti da asporto per regalare dolci e biscotti

Contenitori per alimenti da asporto

Avete presente quando volete portare dei dolcetti in regalo ad amici e parenti, per un compleanno o una ricorrenza, ma non sapete cosa usare come contenitore da asporto? Ecco qualche idea simpatica e accattivante per regalare dolci con stile.

A chi come me è appassionato di pasticceria sarà capitato molte volte, dopo aver realizzato dei dolcetti da regalare, di interrogarsi su come trasportarli e presentarli in maniera comoda e carina. Si perchè anche la confezione ha la sua importanza! In questo articolo oggi vi voglio dare qualche idea semplice per regalare dolcetti e torte e fare un figurone anche con la confezione!

Decorare scatole da asporto
Decorare scatole da asporto

Nel nostro sito Papolab.com vi proponiamo tanti prodotti per il packaging take away che si prestano a contenere in maniera eccellente ogni tipo di alimento e spesso anche ad essere personalizzati, per renderli, con poche semplici mosse, adatti all'occasione o alla ricorrenza in corso. Molto spesso mi piace regalare agli amici o ai parenti muffin e dolcetti oppure mi vengono commissionati per una festa di Halloween o come pensierino per Natale. Ma come presentarli al meglio? Ho scoperto che anche i più semplici contenitori take away in cartoncino possono essere utilizzati, rendendo il nostro dono ancora più bello e gradito.
Nella categoria "Asporto - Contenitori & Scatole" troverete moltissimi articoli di packaging food delivery professionali adatti al contatto con gli alimenti e dotati di pellicola interna antigrasso, per contenere e trasportare anche cibi unti, grassi, con panna e salse. Vediamone insieme alcuni, suddividendoli a seconda della grandezza e della tipologia del dolce da contenere:

Scatole da asporto: per torte e dolci grandi

Sono le classiche scatole in cartoncino bianco adatte a contenere le torte più grandi, comprese quelle alte a più piani, con decorazioni ingombranti e ciuffi di panna. Le trovate quadrate di 3 misure: 30,5, 36,5 e 40,5 cm di lato. Scatole porta torta con coperchio che si stacca completamente e una pratica apertura laterale, per estrarre facilmente il dolce senza rovinarlo. Sono adatte anche per le torte di matrimonio o per compleanni e baby shower. Di colore bianco si prestano benissimo a essere decorate e personalizzate a seconda dell'evento da festeggiare: basterà qualche decorazione in legno o cartoncino colorato, del nastro o dello spago e qualche etichetta per renderla unica ed elegante. Oppure rivestirla con carta e cartoncino colorato per un effetto scenografico!

Scatole porta torta
Scatole porta torta

Contenitore da asporto: per torta gelato e tiramisù

Se invece ci sentiamo in vena di regalare una fresca torta gelato o una cheesecake potremo usare i pratici contenitori per torta gelato in plastica con coperchio alto, disponibili in 5 misure, da 4 a 12 porzioni a seconda del numero di invitati. Il diametro varia da un minimo di 14 cm a un massimo di 26 cm. Si tratta di un contenitore da asporto rotondo in plastica bianca con coperchio trasparente alto che funziona come uno stampo dove versare il contenuto da raffreddare poi in frigorifero e che ha la particolarità di avere il fondo removibile, in modo da estrarre comodamente dallo stampo la torta una volta fredda. È ottimo anche per semifreddi, torte gelato e cheesecake. Non è adatto alla cottura ovviamente e va usato solo con dolci che andranno congelati o in frigo. Il coperchio completamente trasparente è alto e contiene anche i ciuffi di panna più esuberanti.
Per trasportare senza problemi un bel tiramisù invece è perfetto il contenitore per tiramisù rettangolare sempre in plastica con coperchio piatto, anche questo presente in 3 formati, da 6 a 10 porzioni. Nato per contenere il famoso dolce al mascarpone è perfetto anche per altri dolci al cucchiaio o per dessert e semifreddi. Disponibile nella versione trasparente o fumè, ha altezza 4,5 cm. È leggero e maneggevole, e assolverà egregiamente il suo compito di far arrivare a destinazione comodamente e senza disastri il vostro tiramisù.

Contenitore da asporto per tiramisù
Contenitore da asporto per tiramisù

Contenitore da asporto: per dolcetti, biscotti e muffin

Capita davvero di frequente di portare i biscotti a casa di amici o di regalare dei muffin alla nonna e in questi casi occorre un contenitore asporto di dimensioni medio-piccole, che sia grazioso e che non ingombri troppo. Abbiamo molte proposte di contenitori per alimenti da asporto in cartoncino di varie forme e colori tra i quali di certo troverete quello più adatto ai dolci che volete regalare. Se dovessi stilare una classifica, in assoluto i miei preferiti sono i contenitori take away con coperchio a cerniera e finestra trasparente di colore beige naturale, disponibili nei 3 formati piccolo, medio e grande. Queste semplici e graziose scatoline sono alte 6 cm e sono ben rifinite, hanno una chiusura efficace su tutti i lati e, grazie alla finestra trasparente in acetato, permettono di vedere il contenuto all'interno. Inoltre sono neutre, il colore avana infatti si abbina praticamente con qualsiasi decorazione vogliate apporre all'esterno della scatola. Ecco qualche idea su come si possono decorare a seconda dell'evento da festeggiare: con semplici adesivi a fiocco di neve sono perfette per regalare i biscotti natalizi, con qualche divertente sagoma di fantasmino diventano ottime per regalare dolcetti e biscotti di Halloween, mentre con disegni a mano libera si possono personalizzare come si vuole...

Scatola asporto per biscotti natalizi
Scatola asporto per biscotti natalizi

Scatola asporto per biscotti di Halloween
Scatola asporto per biscotti di Halloween

Scatola asporto per dolcetti decorata a mano
Scatola asporto per dolcetti decorata a mano

Simili anche le scatole per alimenti quadrate, sempre con finestra trasparente in acetato, ma con coperchio che si stacca completamente. Molto graziose e facili da decorare, disponibili anche queste in 3 misure, sono più basse, misurano 5 cm, e sono quindi adatte a dolci bassi, come biscotti, crostatine, macarons o cioccolatini.

Scatola da asporto per alimenti
Scatola da asporto bassa con finestra

Contenitore da asporto: per dolcetti di Halloween

Halloween merita una menzione speciale, perchè è la festa dove per antonomasia si regalano dolcetti ai bambini, e quale occasione migliore per sfoggiare dei "mostruosi" sacchettini porta leccornie? Partiamo dai tipici sacchetti per alimenti e dolciumi piccoli, in plastica trasparente con disegni di teschi, fantasmi e zucche di Halloween, dal formato ideale per contenere cioccolatini, caramelle o lecca lecca. Essendo di misura 10 x 24 cm, chiusi con un laccetto, potranno essere riempiti anche con cake pops e biscottini fatti in casa. Ideali per le caramelle invece le bustine richiudibili in plastica con "paurosa" scritta BOO e disegni di fantasmini e ragnatele. Sono piccole, di formato 18 x 17 cm e hanno una pratica apertura richiudibile con chiusura lampo in plastica. Vanno bene anche per regalare pop corn e patatine. Tipo shopper invece i sacchetti per dolci con manici, ideali per chi ha tanti dolcetti da trasportare. Infatti possono essere riempiti con tutte le cioccolate ricevute da chi ha fatto man bassa con dolcetto o scherzetto! Misurano 13,5 cm di larghezza e 20,9 cm di lunghezza, manici compresi, e hanno un simpatico disegno con zucca arancione e scritta Happy Halloween. Questo formato è adatto anche per piccoli "mostruosi" regali e dolci a sorpresa.

Sacchetti per dolciumi Halloween
Sacchetti per dolciumi Halloween

Per una festa a tema Halloween cosa c'è di meglio di una bellissima scatola in tema? Molto scenografico è il set di 3 box contenitori porta dolci in cartoncino rigido, di formato 16x16 cm e altezza 7,6 cm. Un contenitore asporto coloratissimo e decorato con una ridente zucca con bocca aperta che rende visibile il contenuto al suo interno. Questa scatola porta dolcetti di Halloween è perfetta per 4 muffin grandi ma anche per biscotti o torte. Simpatica e allegra, di sicuro sarà la cornice ideale per i vostri dolci regali di Halloween.

Scatola per dolcetti di Halloween
Scatola per dolcetti di Halloween

Sempre in cartoncino e di forma rettangolare anche i contenitori per alimenti compostabili realizzati in cartoncino bianco con delicato logo in blu. Ricordano nella forma i contenitori take away di ispirazione orientale, con il coperchio ad alette, e vengono proposti anche nella forma a secchiello, quindi alti, stretti e con la base tonda, sempre realizzati in cartoncino rigido antigrasso bianco o beige naturale, smaltibili dopo l'uso nella raccolta dell'umido organico. Questi contenitori compostabili per alimenti sono utili per trasportare sia dolci che salati e ben si adattano a situazioni informali tra amici.

Contenitori da asporto compostabili
Contenitori da asporto compostabili

Se invece ci occorrono delle ciotole con coperchio rotonde per trasportare e regalare piccole torte o alimenti che si adattano meglio a un contenitore tondo, possiamo optare per le insalatiere da asporto che ovviamente possono contenere qualsiasi tipo di cibo. Ne proponiamo di varie dimensioni: le piccole con diametro 15 cm e altezza 8,3 cm, in cartoncino beige naturale con coperchio in cartoncino, molto carine e facilmente decorabili con nastri e carta colorata; le medie di diametro 18,5 cm e con coperchio trasparente, che hanno il plus di rendere visibile il loro contenuto e le grandi ciotole take away di diametro 20,3 cm in cartoncino bianco, sempre con coperchio trasparente. Tutte e tre ben si adattano a essere usate come scatola regalo per le vostre tortine ma anche per cupcakes e biscotti.

Ciotole da asporto con coperchio
Ciotole da asporto con coperchio

Regalare torte e dolci fatti in casa è un piacere che in molti apprezzano e la confezione non deve essere da meno, anzi può contribuire a rendere il vostro regalo perfetto. Ecco ora una veloce carrellata di idee per decorazioni semplici e d'effetto, per donare una degna confezione ai vostri dolci e biscotti fatti in casa.

Contenitori da asporto con coperchio
Scatoline porta biscotti ricoperte con carta e nastri

Contenitori da asporto con coperchio
Scatolina porta dolcetti decorata con cartoncino

Contenitori da asporto con coperchio
Porta torta con decorazione cuore

Contenitori da asporto con coperchio
Scatoline avana con piccoli decori

Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati