Guida all'acquisto: il calice perfetto per ogni occasione

Guida all'acquisto: il calice perfetto per ogni occasione
19 novembre 2021

Guida all'acquisto: il calice perfetto per ogni occasione

Calici in plastica: qual è il bicchiere più adatto alla mia festa?

Guida all'acquisto: come scegliere il calice in policarbonato giusto per ogni evento, che sia una cena tra amici, un aperitivo o una gita in barca

Continuiamo il nostro viaggio all'interno del mondo dei bicchieri addentrandoci nella scelta non sempre facile dei calici in plastica, fornendovi una guida all'acquisto dei molti modelli di calici da vino in plastica che Papolab propone in vendita online.
È capitato a tutti di organizzare una festa in casa o in giardino per molti invitati in occasione di un compleanno o di una ricorrenza, e di dover utilizzare stoviglie in plastica per comodità e sicurezza ma, una volta arrivati alla scelta del bicchiere da vino, di trovarsi in dubbio o disorientati di fronte alla vasta offerta. Eh si, perchè i calici in plastica non sono tutti uguali. A seconda del tipo di evento e dello svolgimento della festa sarà bene scegliere il flute in plastica più adatto.

Aperitivo tra amici
Il calice perfetto per ogni occasione

Calici in plastica usa e getta o riutilizzabili?

Facciamo per prima cosa un piccolo chiarimento: a seguito della regolamentazione sui prodotti in plastica usa e getta (SUP Single Use Plastics) i produttori di stoviglie monouso si stanno ormai orientando verso prodotti in plastica lavabili e riutilizzabili, che diano la possibilità di essere utilizzati più volte in modo da ridurre la produzione di plastica e il conseguente inquinamento dei mari e degli oceani. Quindi in questo articolo parleremo di calici plastica riutilizzabili e lavabili anche in lavastoviglie realizzati in policarbonato o in plastica polistirene PS.
I calici in policarbonato sono robusti e infrangibili, hanno un'ottima resa estetica e sono simili in tutto e per tutto ai modelli in vetro. Sono indicati, e in alcuni casi obbligatori, per l'uso nei locali e bar all'aperto, in barca, nave o per alberghi e piscine. Sono ideali per tutti gli eventi all'aperto e sono certificati secondo la normativa europea EN 12875:2005 e idonei alle direttive MOCA per gli articoli pluriuso. Anche i calici in plastica PS sono lavabili in lavastoviglie e riutilizzabili, ma c'è notevole differenza rispetto agli altri: la plastica PS è più sottile e meno robusta, ha una minore resistenza ai lavaggi in lavastoviglie ed è più economica.
Cercheremo di fornirvi una guida all'acquisto dei calici da vino in plastica più adatti a seconda dell'evento che dovrete organizzare. Pertanto non partiremo dalla descrizione del singolo calice ma faremo qualche esempio di eventi conviviali, dandovi alcuni spunti sul bicchiere più adatto alle varie occasioni.

CENA ELEGANTE SOTTO LE STELLE

Immaginate una romantica serata estiva, illuminata dalla luna e dalla luce di qualche candela, una mise en place semplice e raffinata sulla quale spiccano i calici in policarbonato Redone da vino, realizzati in policarbonato trasparente o colorato, lucidi e robusti, adatti a degustazioni di vini rossi e di cocktail. Sono in assoluto i migliori calici in plastica dura, sia come resistenza che come lucentezza, e sono i più richiesti anche nei locali commerciali dove la sicurezza impone l'uso di bicchieri in plastica infrangibili. Offrendo la possibilità di essere riutilizzati e lavati in lavastoviglie fino a 350 volte consentono un notevole risparmio economico rispetto ai tradizionali modelli in plastica monouso, in più sono infrangibili e di una brillantezza davvero ottima.

Calici wine cocktail in policarbonato
Cena elegante sotto le stelle

DEGUSTAZIONE DI VINI PREGIATI E SPUMANTI

Per un'occasione importante come la degustazione di liquori e spumanti pregiati occorre un calice dalla speciale forma, più piccolo e in grado di esaltare il gusto e la ricchezza aromatica delle annate migliori. I calici flute Petite Perlage e Perlage sono robusti e di altissima trasparenza, dalla forma slanciata e ampia caratterizzati dalla pancia centrale e dal bordo stretto, rastremato verso l'alto. Ottimi per degustazioni di vini liquorosi come il passito, la vernaccia o l'aleatico, e di spumanti pregiati.

Calici per degustazione vini
Degustazioni di vini pregiati e spumanti

APERITIVO IN GIARDINO CON GLI AMICI

Per il classico aperitivo all'aperto, che sia la veranda di un bar o quella di casa, la soluzione di utilizzare bicchieri infrangibili è sempre vincente. Per una simile occasione si può optare per il classico calice Wine Cocktail, anche in versione fashion bianca o nera, oppure ci si può orientare verso i calici Balloon Gin caratterizzati dalla forma ampia e tonda, ideali per gin tonic e cocktail. E per i nostalgici e gli amanti dei classici senza tempo la scelta della coppa Martini cocktail è sempre attuale, con la sua forma inconfondibile sarà perfetta per il classico cocktail Martini con olive e per gli altri dry cocktail.

Calici da aperitivo
Aperitivo in giardino con gli amici

CENA ALL'APERTO CON I PARENTI

Capita spesso di organizzare una cena informale con amici e parenti in giardino e di aver bisogno di un calice semplice e di uso quotidiano. Allora i calici in plastica da acqua e da vino con base colorata da assemblare saranno la scelta giusta! Sono economici e ideali quando si hanno tanti commensali. Potrete abbinare il gambo colorato ai piatti della stessa marca per creare una tavola coordinata o sceglierli nella versione totalmente trasparente, per un look sobrio e classico.
Anche in questo caso i calici, realizzati in plastica PS, sono lavabili in lavastoviglie e riutilizzabili, ma solo i calici, non i gambi, che invece vanno staccati e tenuti da parte per poter poi essere assemblati di nuovo e riutilizzati. C'è vasta scelta di dimensioni e capienze, e in questo caso potrete optare anche per i calici compostabili con gambo basso, ideali per vino o acqua, realizzati in plastica compostabile PLA derivata dall'amido di zucchero, fonte vegetale rinnovabile ed ecologica.

Calici da acqua e da vino
Cena all'aperto con i parenti

BRINDISI DI FINE ANNO

Sia che stiate passando l'ultimo dell'anno in montagna o in città, un brindisi all'aperto nella notte di San Silvestro è sempre molto gradito! Ottima compagnia, spumante ghiacciato e il calice perfetto per ogni occasione. Non potendo utilizzare bicchieri in vetro, ma non volendo rinunciare allo stile e alla praticità, andrete sul sicuro con il calice flute deluxe in policarbonato, robusto e con un'ottima trasparenza, dalla forma alta e slanciata, che saprà esaltare il gusto delle bollicine più pregiate.
Se poi volete sorprendere i vostri invitati con un look total black potrete scegliere i calici flutes neri, sempre realizzati in policarbonato, dalla superfice lucida e brillante, assolutamente strepitosi! Se invece vi occorre un bicchiere per il brindisi più leggero ed economico anche in questo caso la proposta di coppe champagne riutilizzabili o flute in plastica monouso col gambo da assemblare sarà comunque di grande impatto, unendo praticità e semplicità.

Flute per brindare
Brindisi di fine anno

APERITIVO IN BARCA

Un tramonto sul mare, un gruppo di amici su una barca a vela e...cosa manca? Un buon cocktail! La vita in barca impone alcune regole, tra queste c'è il divieto, per motivi di sicurezza, dell'uso di bicchieri in vetro. Fortunatamente le possibilità di fare un aperitivo anche in barca o a bordo piscina non mancano, infatti i calici policarbonato ci offrono un'eccellente alternativa. In questa situazione consigliamo calici dalla forma ampia e dalla base larga, come i Redone o i Wine Cocktail, o per i più ricercati, anche i bicchieri a calice Baloon anche molto grandi, con gambo corto, ottimi anche per degustazioni di birre speciali e vino.

Aperitivo in barca
Aperitivo in barca

Come avete visto ogni ricorrenza vuole il suo bicchiere flute! Ce n'è sempre uno perfetto a seconda della situazione e della bevanda che deve contenere. Speriamo che la nostra piccola guida all'acquisto vi sia stata utile per orientarvi nella scelta dei calici in plastica più adatti alle vostre esigenze.
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati