Ricetta zeppole di San Giuseppe

Ricetta zeppole di San Giuseppe
3 marzo 2023

Ricetta zeppole di San Giuseppe

Ricetta zeppole di San Giuseppe

Ricetta zeppole di San Giuseppe: vediamo insieme come preparare i famosi dolcetti per la festa del papà, quali accessori occorrono e le dosi per la pasta choux e la crema pasticcera.

La festa del papà si avvicina e già stiamo pensando a come festeggiare nel modo più goloso possibile. E allora prepariamo tutto l'occorrente per realizzare le più classiche delle zeppole di San Giuseppe.
Per realizzarle, oltre che una buona ricetta, ci occorrono alcuni strumenti di pasticceria, quindi procuratevi:

Zeppole di San Giuseppe
"Zeppole di San Giuseppe"

Ricetta zeppole di San Giuseppe

Veniamo ora alla ricetta, ecco gli ingredienti per la pasta choux:
  • 250 g latte
  • 110 g burro
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 150 g di farina
  • 4 uova
Per la crema pasticcera:
  • 6 tuorli
  • 140 g di zucchero
  • 45 g amido di mais
  • 100 ml panna fresca
  • 400 ml latte
  • Aroma limone
Se ti interessa leggere anche il nostro articolo su come realizzare 1 litro di crema pasticcera con amido di mais clicca quì

Prepariamo la crema

Cominciamo preparando la crema, che andrà poi fatta raffreddare. Versare la panna e il latte in un pentolino, unendo l'aroma limone e portare a bollore lentamente.
A parte montare i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno spumosi. Poi unire l'amido setacciato e mescolare bene.
Al bollore togliere il latte dal fuoco e versarlo in 2 riprese sopra i tuorli e amalgamare bene. Riportare la crema sul fuoco mescolando continuamente con la frusta, per evitare grumi, finché sarà densa. Poi spegnere e lasciar raffreddare a temperatura ambiente, e dopo in frigo, avendo l'accortezza di coprire con pellicola a contatto, per evitare che si formi l'antiestetica pellicina.

Prepariamo la pasta choux

In un pentolino mettere latte, sale, zucchero e burro, accendere il fuoco a fiamma media e portare a bollore mescolando sempre. Poi togliere dal fuoco e aggiungere la farina. Quando l'avremo ben amalgamata riportiamo il pentolino sul fuoco per circa 3/4 minuti, sempre mescolando. Far raffreddare mescolando di tanto in tanto. Questo passaggio è importante: se non aspettiamo che il composto si raffreddi un pò, quando metteremo le uova si cuoceranno e la pasta choux risulterà grumosa.

Cottura della pasta choux
"Cottura della pasta choux"

Poi aggiungere le uova, una alla volta. Se volete, per amalgamare bene il composto, in questa fase potete usare una planetaria con il gancio a foglia.

Aggiungiamo le uova
"Aggiungiamo le uova"

Trasferiamo il nostro impasto, una volta intiepidito, in una sac a poche dove avremo già inserito il nostro cornetto a stella aperta zeppola di San Giuseppe.
Prendiamo una teglia da forno e spruzziamo lo staccante sulla superficie. Prendiamo la tasca da pasticcere e creiamo con l'impasto una piccola ciambella sulla teglia.
Inforniamo a 180°C per 20 minuti circa, poi lasciamo raffreddare.

Creiamo le Zeppole
"Creiamo le Zeppole"

Farciamo le Zeppole di San Giuseppe

Riprendiamo la crema pasticcera dal frigo e inseriamola in un'altra sac a poche, stavolta con il beccuccio da farcitura n° 230, e riempiamo le nostre zeppole di golosissima crema. Poi, con un altro cornetto a stella aperta, creare una piccola decorazione in cima, su cui adagerete un'amarena sciroppata. Volendo potete terminare la guarnizione con dello zucchero a velo.

Farciamo le Zeppole
"Farciamo le Zeppole"

Le nostre Zeppole di San Giuseppe sono pronte, da far gustare al papà e a tutta la famiglia!
Speriamo che l'articolo vi sia piaciuto e di avervi fatto venire voglia di realizzare le vostre prime Zeppole di San Giuseppe. Alla prossima su Papolab.com

Zeppole di San Giuseppe
"Zeppole di San Giuseppe"

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati