Piatti plastica riutilizzabili

Piatti plastica riutilizzabili
27 maggio 2022

Piatti plastica riutilizzabili

Piatti in plastica rigida riutilizzabili: vediamo insieme come utilizzarli, lavarli e alla fine smaltirli in maniera corretta e consapevole.

Usa, riusa e ricicla.

Già perchè come abbiamo detto più volte si sta cercando di eliminare o quantomeno ridurre la produzione della plastica monouso e di utilizzare sempre più stoviglie in plastica rigida lavabili e riutilizzabili (se ti interessano le ultime novità del settore leggi anche il nostro articolo cosa cambierà con la direttiva SUP? ). Abbiamo già parlato dei bicchieri e dei flute lavabili e riutilizzabili, che sono un valido aiuto per il portafoglio e per l'ambiente, oggi parleremo invece dei piatti in plastica riutilizzabili realizzati in plastica dura. Si è visto come, dagli ultimi test LCA (Life Cycle Assessment) usati per la valutazione dell'impatto ambientale, i prodotti riutilizzabili con un ciclo di vita più lungo riducano sensibilmente la quantità di rifiuti in plastica che finiscono nell'ambiente.
Anche i piatti in plastica riutilizzabili devono rientrare nella normativa europea sugli articoli pluriuso EN 12875:2005 che ne certifica l'idoneità a ripetuti usi e lavaggi, sia a mano che in lavastoviglie. Nel contempo, ovviamente, gli stessi prodotti devono essere anche sicuri per il contatto con gli alimenti e quindi avere i rispettivi certificati MOCA.

Mise en place con piatti quadrati
Mise en place con piatti quadrati

Ma cosa significa piatti di plastica riutilizzabili?

Significa piatti in plastica che non vanno più buttati dopo un singolo utilizzo ma che si possono riutilizzare e lavare dalle 20 alle 50 volte. La differenza rispetto ai vecchi piatti in plastica sta nello spessore e nella lavorazione del materiale: i piatti plastica riutilizzabili infatti sono studiati per resistere a molti utilizzi e ai ripetuti lavaggi in lavastoviglie. Si è potuto ottenere un prodotto del genere aumentando gli spessori e aggiornando le tecniche di produzione, e utilizzando nuovi materiali sempre più performanti e resistenti ad abrasioni, graffi e alle alte temperature del lavaggio in lavastoviglie.
I piatti di plastica lavabili in lavastoviglie della linea Goldplast Usa&Riusa ad esempio sono per la maggior parte realizzati in polipropilene PP 05 ad alto spessore. Questo consente di ottenere una più lunga durata, una buona brillantezza e un'alta resistenza alle temperature, sia dei cibi con cui verranno in contatto che del lavaggio in lavastoviglie. Quindi i nuovi piatti in plastica riutilizzabili non sono solo un aiuto per l'ambiente, in quanto riutilizzabili molte volte, ma sono anche belli e infrangibili, cosa fondamentale nel caso di feste ed eventi all'aperto, dove è necessario avere un piatto leggero e antiurto.
Vediamo ora nello specifico le caratteristiche e le performance dei modelli disponibili sul nostro sito di piatti in plastica lavabili:
  • Piatti in plastica riutilizzabili realizzati in PP: ovvero polipropilene rigido, sostanza plastica molto usata anche per i bicchieri da acqua e da cocktail riutilizzabili. Il polipropilene è presente sul mercato da molti anni ed è disponibile in molti colori, e nel caso dei piatti quadrati colorati è stato scelto un design moderno dal colore pieno e un aspetto lucido. I piatti in plastica rigida riutilizzabili realizzati in polipropilene sono esenti da bisfenolo A, quindi sicuri per la salute e sono completamente riciclabili nella raccolta della plastica. Al tatto risultano rigidi ma flessibili, di uno spessore di un paio di millimetri circa, e sono indicati per l'uso come piatto da portata e non da servizio. Resistono fino a 50 lavaggi in lavastoviglie o lavabar professionali e hanno un'ottima resistenza termica, sono infatti anche idonei all'uso nel forno a microonde, in quanto resistono a temperature che vanno dai -20°C fino ai +120°C.
    I piatti quadrati lavabili oltre che riutilizzabili sono anche molto belli e si prestano benissimo ad essere abbinati tra loro, anche mixando colori a contrasto, per creare stili e ambientazioni diverse. Ad esempio si possono usare i colori mango, verde acido e rosa corallo per una festa estiva (se vi interessa leggete anche come organizzare una festa estiva a tema tropicale) o il tortora e il blu per una cena elegante e sofisticata o ancora i classici oro e rosso per le Feste e il Capodanno. Sono disponibili nei formati da 23x23 cm da portata, 18x18 cm da dolce e aperitivo, 18x18 cm fondi oppure rettangolari 28x19 cm e 34x23 cm da usare sia come originale piatto da portata che come piatto grande da mettere a centro tavola uso buffet.
  • Piatti lavabili stile Tropical
    Piatti lavabili stile Tropical

    Piatti rettangolari riutilizzabili
    Piatti rettangolari riutilizzabili

  • Piatti plastica riutilizzabili realizzati in PS: cioè polistirene, un polimero che garantisce l'utilizzo e il lavaggio del piatto anche in lavastoviglie fino a un massimo di 20 volte. Anche i piatti plastica riutilizzabili realizzati in PS 06 sono privi di bisfenolo A e sono totalmente riciclabili. Sono proposti nella classica forma rotonda ma hanno uno spessore più sottile, motivo per cui sono anche più economici e usati per un utilizzo di minore durata. Sono più leggeri rispetto a quelli in polipropilene e ricordano nell'aspetto i vecchi piatti di plastica monouso. I piatti di plastica riutilizzabili rotondi sono molto utilizzati per le feste con numerosi invitati, grazie anche al loro costo economico e alla semplicità delle forme. Hanno una resistenza termica che va dai -20°C fino ai +90°C, e sono proposti in vari colori accesi e allegri, il che li rende perfetti per eventi semplici e informali, come feste in casa, compleanni, scampagnate e sagre. Anch'essi sono disponibili nel formato da portata di diametro 22 cm, in quello fondo di diametro 20,5 cm e nel piccolo da dolce o da dessert da 17 cm. Possono essere abbinati anche loro con i bicchieri della stessa linea realizzati in PS riutilizzabili e lavabili, per ottenere tavole colorate e invitanti.
    Alla fine del loro ciclo di vita tutte le stoviglie in plastica, anche quelle riutilizzabili, possono di nuovo entrare a far parte del circolo virtuoso che da vita a nuovi oggetti grazie alle nostre azioni. È importante quindi riciclare costantemente i piatti e le stoviglie in plastica rigida nella raccolta della plastica, per contribuire tutti alla riduzione delle materie plastiche che inquinano il mare e l'ambiente.

Piatti plastica riutilizzabili tondi
Piatti plastica riutilizzabili tondi

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati