2 agosto 2024
Gelato senza lattosio
Gelato senza lattosio
Ricetta gelato senza lattosio vediamo come fare un gelato per chi è intollerante al lattosio.
Il gelato senza lattosio è una variante del gelato tradizionale pensata per coloro che sono intolleranti al lattosio, uno zucchero presente nel latte e nei suoi derivati. Questa intolleranza è dovuta alla carenza o alla mancanza dell'enzima lattasi, necessario per digerire il lattosio. Il gelato senza lattosio può essere consumato dalle persone intolleranti al lattosio, da quelle con allergie al latte, dai vegani e dai vegetariani o da persone con problemi digestivi.Il gelato senza lattosio è una deliziosa alternativa al gelato tradizionale, che può essere apprezzata non solo da chi ha esigenze dietetiche particolari, ma anche da chiunque voglia provare nuove varianti di questo amato dolce.
Ma veniamo ora alla ricetta per preparare il gelato senza lattosio alla vaniglia:
Ingredienti
- 400 ml di latte di mandorla (o altro latte vegetale)
- 200 ml di latte di cocco (per dare una consistenza più cremosa)
- 150 g di zucchero (puoi regolare a piacere)
- 1 baccello di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
- 3 tuorli d'uovo
- Un pizzico di sale
Preparazione:
- Taglia il baccello di vaniglia a metà e raschia i semi.
- In una casseruola, scalda il latte di mandorla, il latte di cocco, i semi di vaniglia e il baccello a fuoco medio fino a quando non inizia a sobbollire. Rimuovi dal fuoco e lascia in infusione per 10 minuti. Se usi l'estratto di vaniglia, aggiungilo più tardi.
- In una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Rimuovi il baccello di vaniglia dal latte.
- Versa lentamente il latte caldo nel composto di tuorli, mescolando continuamente per evitare che le uova si cuociano.
- Rimetti il composto nella casseruola e cuoci a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a quando la miscela si addensa leggermente e copre il dorso di un cucchiaio. Non far bollire.
- Versa la miscela in una ciotola pulita e lascia raffreddare a temperatura ambiente. Poi metti la ciotola in frigorifero per almeno 4 ore, o meglio ancora per tutta la notte, fino a quando è completamente fredda.
- Versa la miscela nella gelatiera, avviala e manteca il gelato fino a ottenere una consistenza cremosa e morbida.
- Se non hai una gelatiera, puoi versare la miscela in un contenitore basso e metterla nel congelatore. Mescola energicamente ogni 30 minuti per rompere i cristalli di ghiaccio fino a ottenere una consistenza cremosa (ci vorranno circa 3-4 ore).
- Trasferisci il gelato in un contenitore ermetico e conserva nel congelatore. Prima di servire, lascia ammorbidire a temperatura ambiente per qualche minuto.
Gelato senza lattosio - fonte Lucake