Ricetta ribollita toscana

Ricetta ribollita toscana
27 giugno 2023

Ricetta ribollita toscana

La ricetta della ribollita toscana

La Ribollita è una zuppa tradizionale toscana ricca di verdure, legumi e pane raffermo, ideale da cucinare durante il periodo invernale, perfetta per scaldarsi durante le giornate più fredde

La Ribollita è una zuppa tradizionale toscana ricca di verdure e pane raffermo, un piatto sostanzioso e saporito che rappresenta una vera e propria espressione della cucina tradizionale toscana. È ideale da gustare durante i mesi più freddi dell'anno e può essere considerata un pasto completo grazie alla presenza di verdure, fagioli e pane. Il suo nome deriva dal fatto che la zuppa viene "ribollita" o riscaldata il giorno successivo alla sua preparazione, rendendola ancora più saporita. La ricetta della Ribollita può variare leggermente da famiglia a famiglia o da zona a zona, ma i principali ingredienti che la caratterizzano sono verdure, pane raffermo toscano o casereccio e fagioli cannellini.

Ribollita toscana
Ribollita toscana

Il cavolo nero, noto anche come "cavolo toscano" o "cavolo nero di Toscana", è una varietà di cavolo a foglia scura appartenente alla famiglia delle Brassicaceae. Originario della regione della Toscana, in Italia, il cavolo nero è un elemento essenziale nella cucina toscana e viene spesso utilizzato in piatti tradizionali come la Ribollita e la Pappa al Pomodoro. I fagioli cannellini secchi sono una varietà di fagioli bianchi molto utilizzata nella cucina italiana. Questi fagioli sono caratterizzati da una forma allungata e una pelle sottile, mentre la loro polpa interna è morbida e cremosa dopo la cottura. Infine, il pane toscano raffermo, oppure pane sciapo o pane sciocco, ovvero il pane senza sale, dalla crosta croccante e mollica morbida.

Cavolo nero
Cavolo nero

Fagioli cannellini
Fagioli cannellini

Pane sciocco
Pane toscano senza sale

La ribollita toscana si serve all'interno del coccio, o cocchio di terracotta, ovvero una tipica zuppiera o una pentola di terracotta resistente al calore che conserva il calore per un periodo di tempo prolungato, mantenendo così la zuppa calda durante il servizio. La scelta di utilizzare il cocchio per servire la Ribollita ha radici nella tradizione toscana e nella storia culinaria della regione. Questo tipo di recipiente è stato utilizzato nel passato per cucinare e servire vari piatti a base di zuppe e minestre. il recipiente in terracotta ha diverse caratteristiche vantaggiose, tra cui la buona distribuzione uniforme del calore, evitando punti caldi o freddi nella zuppa, fattore che aiuta a mantenere un calore costante in tutta la preparazione, ma anche una presentazione rustica, volta a richiamare la frugalità dei pasti di una volta. La terracotta conferisce infatti un aspetto tradizionale e rustico alla presentazione della Ribollita, aggiungendo un tocco autentico alla tavola e si integra con lo spirito genuino di questo piatto toscano.

Coccio di terracotta
Coccio di terracotta

Ingredienti e ricetta della ribollita toscana

Ecco la ricetta classica per preparare la Ribollita: Ingredienti:
  • 250 g di fagioli cannellini secchi (oppure 500 g di fagioli in scatola, già lessati);
  • 200 g di cavolo nero;
  • 2 carote;
  • 2 coste di sedano;
  • 1 cipolla;
  • 2 patate medie;
  • 3 pomodori maturi;
  • 1 zucchina;
  • 3 spicchi d'aglio;
  • 200 g di pane raffermo toscano o casereccio;
  • 4 cucchiai di olio d'oliva;
  • Sale q.b.;
  • Pepe nero q.b.;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • Brodo vegetale q.b.;
Procedimento:
Se utilizzi i fagioli secchi, mettili in ammollo in abbondante acqua fredda per almeno 8 ore. Successivamente, scolali e cuocili in acqua salata fino a quando sono morbidi. Se preferisci utilizzare i fagioli in scatola, scolali e sciacquali bene sotto acqua corrente. In una pentola capiente, versa l'olio d'oliva e aggiungi la cipolla, le carote e il sedano, tutti tritati finemente. Fai soffriggere a fuoco medio per alcuni minuti fino a quando le verdure iniziano a dorarsi leggermente. Aggiungi i pomodori sbucciati e tagliati a pezzi, l'aglio tritato e il rosmarino. Cuoci per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi il cavolo nero, precedentemente lavato e tagliato a striscioline, e le patate sbucciate e tagliate a dadini. Mescola bene e copri gli ingredienti con il brodo vegetale. Porta il tutto ad ebollizione e poi abbassa il fuoco. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti, fino a quando le verdure saranno tenere.
Aggiungi quindi i fagioli cotti (o quelli in scatola scolati e risciacquati) e la zucchina tagliata a pezzetti. Continua a cuocere per altri 15-20 minuti. Prendi il pane raffermo toscano (meglio se tagliato a fette spesse) e mettilo sul fondo di una zuppiera o di una pentola capiente. Versa sopra la zuppa calda in modo che il pane si ammorbidisca. Lascia riposare la Ribollita per almeno 20-30 minuti prima di servire, in modo che i sapori si amalgamino. Puoi anche prepararla in anticipo e riscaldarla successivamente, sarà ancora più gustosa. Prima di servire, aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto. Puoi anche aggiungere un filo di olio d'oliva extra vergine sopra ogni porzione.

Ribollita toscana
Come impiattare la ribollita toscana

La Ribollita toscana è tradizionalmente servita calda e accompagnata con un po' di formaggio grattugiato (come il pecorino) e un filo d'olio d'oliva. Buon appetito!
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati