Ricetta crostata di fichi e noci

Ricetta crostata di fichi e noci
18 aprile 2023

Ricetta crostata di fichi e noci

Crostata di fichi e noci ricetta

La ricetta della crostata ai fichi con noci, abbinamento perfetto per le prime ricette dolci di settembre, sfruttando la frutta stagionale che la natura ci offre

Oggi voglio presentarti una delle mie ricette preferite del mese di settembre. Chi segue già da un po' il blog di Papolab.com avrà capito che una delle mie passioni è quella di realizzare dolci semplici, facili da realizzare e alla portata di tutte le persone. Settembre è alle porte e l'estate sta terminando per lasciare il posto all'autunno. Le ore di luce iniziano a diminuire e compaiono ingredienti stagionali come fichi e noci. la ricetta di oggi è proprio una crostata fichi e noci che si prepara in venti minuti al massimo più un'ora di riposo necessario per la frolla. Questa crostata di fichi è gustosissima, facile da realizzare e piacevolmente dolce, da servire a merenda oppure a colazione insieme a una tazza di tè nero fumante.
Iniziamo subito a presentare tutto il necessario per questa deliziosa crostata ai fichi.

Tutto l'essenziale per un'ottima crostata con marmellata di fichi

I fichi sono l'ingrediente principale della nostra crostata con fichi. Per questa ricetta useremo della confettura di fichi di qualità, meglio ancora se fatta in casa o comunque biologica dato che tutta la ricetta gira intorno a questo ingrediente.
Successivamente, non possono mancare le noci in questa torta di fichi settembrina. Le noci, oltre ad essere frutti stagionali del mese di settembre, sono perfette in abbinamento con i fichi, ancor di più se ci aggiungiamo del cacao amaro per un gusto intenso e corposo.
Passiamo dunque alla pasta frolla per la crostata. Potrai fare una frolla classica con farina 00 oppure con farina integrale, farina di farro oppure di riso per una ricetta senza glutine, vegana senza burro e uova e via dicendo. A mio avviso, la frolla che si abbina meglio agli altri ingredienti è quella classica oppure integrale con farina di farro. Se vuoi fare una pasta frolla con farina di farro ti basterà semplicemente sostituire la stessa quantità di farina 00 con la farina di farro.

Ingredienti:

Per la frolla:
  • 250 g di farina 00;
  • 80 g di zucchero a velo;
  • 80 g di burro freddo;
  • 1 uovo intero;
  • 1 tuorlo;
  • 8 g di lievito in polvere per dolci;
  • buccia di mezzo limone;
Per la farcitura:
  • 200 g di marmellata di fichi;
  • 16 g (1 cucchiaio) di cacao amaro in polvere;
  • 30 g di noci tritate grossolanamente;
  • 1 mela;
  • mezzo cucchiaino di cannella.
Le quantità di ingredienti per questa sono state calcolate per ricoprire uno stampo da crostata dal diametro di 22 centimetri. Se vuoi puoi utilizzare anche stampi dal diametro più grande, ricordando di modificare la quantità degli ingredienti in modo proporzionale.
Inizia preparando la frolla per la crostata. In una ciotola setaccia la farina, lo zucchero a velo e il lievito, aggiungi il burro freddo tagliato a pezzettini e la buccia di mezzo limone, impasta fino a ottenere un composto sabbioso: non preoccuparti se rimane a pezzettini e poco compatto. A questo punto aggiungi l'uovo intero e il tuorlo e continua ad impastare fino ad ottenere un panetto, che avvolgerai con della pellicola trasparente per poi farlo riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Mentre l'impasto riposa, prepara il ripieno. In una ciotola aggiungi la marmellata, le noci, il cacao, la cannella e la mela tagliata a pezzetti, quindi mescola per amalgamare il tutto. Prendi la pasta frolla e stendila con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di circa 5 mm, quindi trasferiscila sullo stampo per crostata precedentemente imburrato e infarinato e fai aderire perfettamente. Fai dei fori con i rebbi di una forchetta e taglia via l'eccesso di impasto, aggiungi la marmellata e ricopri la superficie con la frolla avanzata. Accertati di aver sigillato bene i bordi per evitare che fuoriesca l'interno, quindi fai dei piccoli tagli in superficie e metti in freezer a rassodare. Dopo un'ora potrai cuocere la crostata: inforna in forno statico a 180°C per 40 minuti nella parte bassa del forno, poi per altri 15 minuti nella parte centrale alla stessa temperatura. Quando sarà cotta sforna e lascia raffreddare completamente prima di rimuoverla dallo stampo, decora con dello zucchero a velo e servi.

Crostata ai fichi
Crostata di fichi

Una ricetta semplice, veloce e facile da preparare per le prime giornate autunnali di settembre, un piacevole rifugio dal freddo e dal vento. Se hai provato questa ricetta fammelo sapere con un commento qua sotto oppure con un like, grazie!
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati