Le caratteristiche della polpa di cellulosa

Le caratteristiche della polpa di cellulosa
10 maggio 2022

Le caratteristiche della polpa di cellulosa

Le caratteristiche della polpa di cellulosa

Un materiale ecologico, naturale e all'avanguardia

Benvenuti ad un nuovo articolo del blog di papolab.com. Oggi, come già anticipato dal titolo, parleremo della polpa di cellulosa, un materiale che si ricava da fonti naturali frequentemente usato nella produzione di stoviglie e di contenitori da asporto per la ristorazione.

Contenitori in polpa di cellulosa
Contenitori in polpa di cellulosa

Che cos'è la polpa di cellulosa?

La polpa di cellulosa è un materiale compostabile che ha moltissime applicazioni. È un materiale naturale che deriva dalle piante (legno o canna da zucchero) ed è completamente biodegradabile. La polpa di cellulosa si compone, in percentuale, dal 45% di cellulosa, 30% di emicellulosa, 23% lignina e 5% di vari estraibili, tra cui le resine oppure gli acidi grassi. Per arrivare allo stato di polpa, il materiale subisce diversi processi di trasformazione. A seconda se si inizia con grandi pezzi di legno oppure da cosiddetti chip, ovvero piccoli pezzi di legno che si ricavano secondariamente alla lavorazione del legname, il processo ha una durata variabile. Ad ogni modo numerosi sono gli studi per migliorare il processo di estrazione della polpa di cellulosa al fine di renderlo il più ecologico possibile.

Polpa di cellulosa
Polpa di cellulosa

Quali sono i vantaggi della polpa di cellulosa?

La polpa di cellulosa ha numerosi vantaggi. Primo fra tutti il suo essere ecologico, naturale e compostabile. Dopo anni di ricerca, le ultime novità in campo puntano a sostituire i prodotti chimici impiegati per la fase di sbiancamento del materiale con dell'ossigeno in presenza di catalizzatori.
Un altro punto a favore dei piatti e dei contenitori in polpa di cellulosa è il fatto di resistere a temperature fino a 90°C per massimo 15 minuti o fino a 100°C per 10 minuti, rendendoli quindi adatti al forno a microonde e al forno tradizionale per riscaldare le vivande, al contrario dei tradizionali piatti in plastica.
Le stoviglie prodotte con materiali di origine naturale sono di colore bianco sporco, beige o taupe. La poca varietà di colori potrebbe essere limitante per alcuni ristoratori che rispettano una palette di colori più diversificata, ma allo stesso tempo è un'ottima soluzione per tutti quei locali informali che prevedono consumazione all'aperto.

Ciotole color naturale
Colori delle ciotole compostabili

Quali sono i prodotti in polpa di cellulosa più venduti?

Sicuramente tra i prodotti in polpa di cellulosa più venduti troviamo i contenitori da asporto in polpa di cellulosa: grazie alla sua ottima capacità di portata, questi contenitori permettono di trasportare la pietanza in tutta sicurezza senza rischiare che si rovesci. Allo stesso modo zuppiere o ciotoline compostabili per le salse sono tutte fornite di apposito coperchio con il quale proteggere il contenuto.

Zuppiera con crostini
Zuppiera compostabile

Anche i piatti in polpa di cellulosa rientrano tra i prodotti più venduti in materiale compostabile. Sono piatti perfetti sia ad uso casalingo per feste, compleanni o cene in famiglia, ma sono adatti anche per locali informali come trattorie, osterie o tavole calde, così come locali dallo stile country. La particolarità di queste stoviglie è la limitata scelta di colori. Oltre al bianco, beige e taupe è difficile trovare altre colorazioni, in quanto le comuni tinte in commercio non possono essere considerate compostabili perché rilasciano sostanze chimiche che potrebbero contaminare l'alimento.

Tavola apparecchiata compostabile
Esempio di mise en place informale

Ultimi ma non meno importanti sono i contenitori per il take away compostabili, perfetti per tutti quei locali che si occupano di delivery, asporto e take away. La resistenza alle temperature della polpa di cellulosa consente di poter adoperare questi contenitori anche per piatti o bevande calde.

Contenitore da asporto
Contenitore da asporto

I prodotti in polpa di cellulosa rispettano le nuove normative europee in merito al divieto dell'uso e della produzione di stoviglie in plastica monouso in quanto dannose per l'ambiente. I piatti e i contenitori in polpa di cellulosa sono altamente sostenibili e certificati per il contatto alimentare.
Inoltre, se rispettate le condizioni favorevoli al processo, sono in grado di degradarsi in tempi più brevi rispetto a quelli previsti dalla normativa EN 13432, che sono all'incirca 90 giorni.
Insomma, se stai pensando a delle alternative ecologiche e sostenibili per il tuo locale, la polpa di cellulosa è un'ottima scelta sia per l'ottimo rapporto qualità-prezzo, sia per le sue caratteristiche di praticità d'uso. Ed è anche un ottimo alleato per l'ambiente.
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati