Lingue di Gatto

Lingue di Gatto
19 febbraio 2024

Lingue di Gatto

Lingue di Gatto

Ricetta lingue di gatto, deliziosi biscotti alla vaniglia facilissimi da preparare

Oggi ti presento la ricetta di biscotti lingua di gatto, una tra le preparazioni più semplici della pasticceria italiana. Basterà seguire solo qualche accortezza iniziale e il risultato è garantito.
I biscotti lingua di gatto prendono il loro nome alla loro forma allungata e stretta, che ricorda proprio quella della lingua del felino. Questi biscotti sono caratteristici della pasticceria italiana, francese e austriaca ed è comune trovarli nelle pasticcerie e nei forni. La ricetta è semplice ed è costituita da pochi ingredienti: burro, farina, zucchero, albumi e vaniglia. Le lingue di gatto vengono spesso servite per accompagnare macedonie, creme al cucchiaio o gelati, oppure da mangiare da sole. Se non le hai ancora assaggiate è arrivato il momento: sono deliziose e una tira l'altra. Vediamo la ricetta.

biscotti lingue di gatto
Biscotti lingue di gatto

Ricetta biscotti lingue di gatto

Ingredienti:

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di zucchero a velo fine
  • 100 g di burro
  • 100 g di albumi
  • 1 bacca di vaniglia (o in alternativa l'aroma di vaniglia in pasta)
  • sale q.b.
Procedimento:
  1. Per iniziare, è essenziale preparare tutti gli ingredienti necessari per la ricetta. Innanzitutto, estrai il burro dal frigorifero e misura la quantità richiesta. Lascialo poi a temperatura ambiente per circa mezz'ora o un'ora prima di iniziare la preparazione. Questo passaggio è cruciale per garantire che il burro raggiunga la consistenza desiderata, ovvero a pomata. Assicurarsi che il burro sia alla temperatura ambiente è un passaggio fondamentale per la buona riuscita dei biscotti. Se il burro è troppo freddo, sarà difficile lavorarlo con la sac à poche per dare forma ai biscotti. D'altra parte, se il burro è troppo morbido, l'impasto rischia di diventare troppo liquido e difficile da manipolare.
  2. In una ciotola, unisci il burro morbido, lo zucchero a velo e la vaniglia. Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, mescola gli ingredienti fino a ridurli in crema.
  3. Mescola 50 grammi di albumi con un pizzico di sale fino a farli diluire, quindi aggiungi il composto al resto degli ingredienti.
  4. Aggiungi metà della farina e mescola delicatamente per amalgamare, quindi aggiungi la metà restante degli albumi e infine la farina.
  5. Trasferisci il composto in una sac à poche con una punta tonda liscia con diametro da 1 cm, quindi lascia riposare il composto in frigorifero per una decina di minuti per farlo rapprendere e facilitare le forme dei biscotti.
  6. Scalda il forno a 200°C in modalità statica, ricopri le teglie con della carta forno e forma dei bastoncini lunghi 5 o 6 centimetri, avendo cura di lasciare 5 cm di distanza uno dall'altro in quanto in cottura i biscotti si abbasseranno e allungheranno.
  7. Cuoci per 10, massimo 12 minuti: le tue lingue di gatto saranno pronte quando risulteranno dorate lungo i bordi. Sforna, lascia raffreddare leggermente e staccale dalla teglia con l'aiuto di una spatola o di un coltello liscio.
  8. biscotti lingue di gatto
    Biscotti lingue di gatto

Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati