Vassoi esposizione e vassoi servizio

Vassoi esposizione e vassoi servizio
12 agosto 2022

Vassoi esposizione e vassoi servizio

Vassoi esposizione e vassoi servizio: differenze

Guida all'acquisto e alla scelta dei vassoi da esposizione pasticceria e dei vassoi da servizio. Vediamo insieme quale vassoio è più adatto a seconda dell'uso che ne va fatto

Quest'oggi parliamo della differenza, a volte sottile, tra i vassoi da esposizione e i vassoi da servizio. Sembra scontato ma ogni vassoio viene formulato e realizzato per essere usato per 2 scopi: o per esporre i cibi, e quindi stare all'interno del banco frigo, o per servire i cibi, e quindi per il servizio al tavolo di panini, pasti e bevande. In questo articolo indicheremo quali tra i vassoi in vendita su Papolab.com sono adatti al servizio e quali all'esposizione.

Vassoi da servizio

Chiariamo quindi a cosa serve un vassoio da servizio: si può definire così ogni vassoio che abbia uno spessore idoneo a poter sostenere il peso dei cibi, che possa essere tenuto comodamente in mano e trasportato fino al tavolo, senza che si pieghi o che si rovesci il contenuto all'interno.
Rientrano nei vassoi da servizio anche i vassoi grandi 30x40 cm che possono essere usati nei ristoranti self-service per trasportare il proprio cibo all'interno di mense e ospedali. Questi vassoi sono robusti e resistenti, realizzati in polistirene, una plastica 100% riciclabile e lavabili anche in lavastoviglie fino a 125 volte. I vassoi da servizio rettangolari sono dotati di bordino leggermente rialzato e sono disponibili in molti colori.
Ecco qualche esempio:

Vassoi da servizio
"Vassoi da servizio"

Tra questi ci sono ovviamente anche i vassoi da bar che in genere sono rotondi e più piccoli, pensati per trasportare più che altro panini e bibite. Hanno un bordo in genere più alto, sono leggeri e resistenti e hanno il fondo gommato, la superficie interna cioè è soft touch antiscivolo, per evitare che i bicchieri e le bibite ghiacciate, e quindi bagnate, scivolino e si rovescino. Sono molto utilizzati anche nei pub e nei risto-bar, proprio per le loro ridotte dimensioni.
Capita poi che ci sia l'esigenza di usare il vassoio come un piatto da portata, cioè di servire ai clienti hamburger e patatine magari non nei classici piatti, ma in vassoi piccoli e rigidi, e quindi è molto di moda usare mini vassoi magari ovali o rettangolari, anche in finta ardesia, per servire al tavolo pietanze e antipasti. Come i piccoli vassoi ovali per servire street food, hamburger e patatine, di dimensioni contenute e ottimi anche per il servizio al tavolo di caffè, pasticcini o piccoli snack, ma anche come vassoi per la pausa caffè in ufficio o a casa. Eccone qualcuno:

Vassoi da bar
"Vassoi da bar"

Vassoi in finta ardesia
"Vassoi in finta ardesia"

Mini vassoi ovali
"Mini vassoi ovali"

Vassoi da esposizione

Parliamo ora dei vassoi esposizione che nascono per esporre i cibi, sia crudi che cotti, e pensati per contenere, e non per trasportare, pietanze e ingredienti. Sono molto utilizzati come vassoi esposizione da pasticceria e quindi per cibi dolci, come cornetti, biscottini o vassoi per mini cake all'interno dell'espositore refrigerato, ma molto venduti anche per le macellerie, ad esempio, per esporre i tranci di carne nel banco frigo. Differiscono dagli altri in quanto sono realizzati in spessori più sottili, sono meno rigidi e in genere sostengono meno peso, pur essendo sempre realizzati in plastica dura PS 06.
Molto usati sono i vassoi da esposizione rettangolari disponibili in vari formati per adattarsi appunto ai vari spazi del banco frigo da esposizione. All'apparenza le due tipologie di vassoi, esposizione e servizio, sembrano identiche ma è usandoli che si capisce la diversa resistenza ai carichi e la pesantezza della plastica. Ottimi invece per le torte e per i dolci i vassoi da pasticceria rotondi realizzati in plastica trasparente e disponibili in vari formati per adattarsi alle torte di tutte le dimensioni.

Vassoi da esposizione
"Vassoi da esposizione"

Vassoi da esposizione tondi
"Vassoi da esposizione tondi"

In questa categoria rientrano anche i piatti rettangolari in plastica semi-rigida che possono essere usati come piccoli vassoi da posizionare al centro del tavolo con antipasti e aperitivi. Piatti rettangolari in plastica riutilizzabili adatti ad ogni tipo di pietanze, che resistono anche a cibi molto caldi e che sono utilizzabili anche nel forno a microonde. In questo caso sono molto usati come piatto rettangolare da pasto, per apparecchiare la tavola in maniera originale o nel caso di tavoli stretti.
Tra i vassoi esposizione pasticceria non possiamo non includere i sottotorta cake board rotondi caratterizzati dalla superficie rivestita in alluminio colorato e dall'alto spessore di 1,2 cm nati per presentare in maniera perfetta le torte in pasta di zucchero a più piani o le torte con panna. Questi vassoi sono molto rigidi e completamente lisci, senza bordo appunto per far scivolare sopra senza ostacoli la torta più pesante ed elaborata.

Vassoi piatti rettangolari
"Vassoi piatti rettangolari"

Vassoi sotto torta cakeboard
"Vassoi sotto torta cakeboard"

Grazie a queste indicazioni ora sarà più facile scegliere ed acquistare il vassoio più adatto alle vostre esigenze. Per altri consigli continuate a seguirci su Papolab.com!
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati