Tovaglioli di carta

Tovaglioli di carta
6 maggio 2022

Tovaglioli di carta

Tovaglioli di carta

Tovaglioli di carta colorati: come scegliere il tovagliolo di carta più adatto al mio ristorante o alla mia pizzeria? Vediamo insieme come orientarsi nella scelta di materiali e formati della vasta gamma di tovaglioli carta presenti su Papolab.com

Oggi ci addentriamo nel mondo dei tovaglioli di carta che esistono in moltissime forme e tipologie. Si, perchè quando pensiamo ai tovaglioli colorati in carta forse crediamo siano tutti uguali, ma non è così. Ci sono tovaglioli carta pensati per il mondo della ristorazione, altri per bar e locali, e altri per l'uso casalingo. In questo articolo vogliamo fornirvi una guida su come scegliere il tovagliolo di carta più adatto alle vostre esigenze. Ma innanzitutto rispondiamo ad una domanda:

I tovaglioli in TNT sono in carta o in plastica?

Vorremmo partire facendo un chiarimento sulla dicitura "TNT" spesso presente quando si parla di tovaglioli e che può fuorviare. I tovaglioli possono essere realizzati sia in carta di cellulosa PAP 22 con "effetto" tessuto non tessuto o in polipropilene spunbond PP05 altrimenti detto TNT. I tovaglioli che trovate in vendita online nel nostro sito sono tutti in carta di pura cellulosa, non abbiamo tovaglioli con materie plastiche al loro interno, ma alcuni riportano la dicitura "TNT effetto tessuto" nel nome, questo perchè la carta ha una speciale trama effetto tessuto appunto.
Chiarito questo vediamo quali tipologie di tovaglioli colorati sono più adatte ad un ristorante, quali ad una pizzeria o ad un bar. Partiamo facendo una carrellata dei vari formati presenti sul mercato e delle loro caratteristiche:

Tovaglioli di carta colorati
"Tovaglioli di carta colorati"

Tovaglioli di carta 40x40 cm

I tovaglioli di carta nel formato da 40x40 cm (chiusi misurano 20x20 cm) sono i più adatti per il settore della ristorazione, specialmente la lavorazione "airlaid" è molto apprezzata dai ristoratori in quanto si tratta di carta a secco particolarmente morbida e resistente. I tovaglioli airlaid sono composti da fibre di cellulosa pure trattate con aria, lavorazione che conferisce al tovagliolo una qualità superiore, caratterizzata da una straordinaria morbidezza unita ad un'ottima resistenza. Grazie alla loro eccellente fattura e alle generose dimensioni sono un perfetto sostituto monouso del tessuto.
Molto apprezzato come tovagliolo ristorante anche il tovagliolo "Vel-One" sempre nel formato 40x40 cm, in morbida cellulosa. Tovaglioli di carta con effetto trama, formati da un unico spesso velo, che dona grande morbidezza e assorbenza al tovagliolo e lo rende simile al tessuto. Questi sono tovaglioli di carta monovelo di alta qualità, idonei per il contatto con gli alimenti, e in più certificati FSC e Ecolabel secondo i principali standard europei. Sono disponibili molti colori tra cui poter scegliere, appunto per venire incontro alle esigenze di arredo e di stile di ogni ambiente, compresi i colori neutri come sabbia, panna, tortora e grigio stone.

Tovaglioli airlaid 40x40 cm
"Tovaglioli airlaid 40x40 cm"

Tovaglioli di carta 40x40 cm
"Tovaglioli di carta 40x40 cm"

Tovaglioli di carta 38x38 cm

È il tovagliolo di carta più venduto per il settore ristorazione, perfetto per trattorie, pizzerie, catering e locali all'aperto. Si tratta di tovaglioli microgoffrati di carta a secco effetto tessuto a 2 veli nel formato 38x38 cm (chiusi misurano 19x19 cm). Anche questi sono definiti tovaglioli di carta in TNT perchè hanno una trama microgoffrata sulla superficie che li rende resistenti e molto assorbenti, ma sono sempre realizzati in carta di pura cellulosa. Hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e sono proposti in molti colori. Molto apprezzati sia dal settore commerciale che da quello privato, perchè sono belli e pratici da usare anche per un uso casalingo, per feste ed eventi.

Tovaglioli di carta 38x38 cm
"Tovaglioli di carta 38x38 cm"

Tovaglioli di carta 33x33 cm

Entriamo ora nella tipologia più adatta all'uso casalingo. I tovaglioli di carta colorati nel formato 33x33 cm (chiusi misurano 16,5x16,5 cm) sono perfetti come tovagliolo per apparecchiare la tavola, per accompagnare la merenda dei bambini o per un pranzo fuori casa. Tovaglioli di carta ovatta colorati a 2 veli, morbidi e coloratissimi, sono molto usati per compleanni, party e feste in famiglia. Non hanno una particolare resistenza, ecco perchè non sono adatti per la ristorazione, in quanto una volta bagnati si sfaldano facilmente.

Tovaglioli di carta 33x33 cm
"Tovaglioli di carta 33x33 cm"

In questa categoria possiamo inserire anche i tovaglioli di carta riciclata, tovaglioli ecologici realizzati in carta di pura cellulosa riciclata, di un caldo colore ecrù, soffici ed ecologici uniscono bellezza e rispetto per l'ambiente. Tovaglioli in carta riciclata disponibili in 4 formati: 17x17 cm da bar, 25x25 da cocktail bar o per aperitivo, 33x33 cm da tavola per feste, 40x40 cm per pizzerie e per uso casalingo. Sono morbidi, contrariamente a quanto si potrebbe pensare e realizzati interamente con cellulosa riciclata, senza l'uso di sbiancanti chimici. Il colore ecru naturale che ne risulta è il colore originale delle fibre riciclate.

Tovaglioli di carta riciclata
"Tovaglioli di carta riciclata"

Tovaglioli piccoli da cocktail 25x25 cm

Questi tovaglioli da aperitivo sono nati appositamente come tovaglioli per accompagnare gli aperitivi o come sottobicchiere per i cocktail. Hanno un formato mini da 25x25 cm (chiusi misurano 12,5x12,5 cm) e sono realizzati sempre in carta di pura cellulosa a 2 veli. Tovaglioli da cocktail ottimi anche per servire l'apericena in bar e locali, per degustazioni di vini ma anche per rinfreschi e merende in casa, per l'ora del thè o per il dolce a fine pasto. Piccoli e versatili si prestano sia all'uso commerciale in bar e catering che per l'uso casalingo. Sono disponibili, oltre che in molti vivaci colori a tinta unita, anche con simpatiche fantasie che ricordano il mondo del vino e dell'aperitivo.

Tovaglioli da cocktail
"Tovaglioli da cocktail"

Tovaglioli da cocktail neri
"Tovaglioli da cocktail neri"

Tovaglioli bar 17x17 cm

Questi invece sono un articolo prettamente commerciale, ad uso esclusivo dei bar. Si tratta di tovagliolini da bar ripiegati a rettangolo, adatti per essere inseriti negli appositi distributori da bar professionali, da collocare sul bancone del bar o per l'uso ai tavoli. Misurano 17x17 cm e sono monovelo, con leggera trama a rombo in superficie. Non sono molto morbidi essendo ad un unico velo, e sono in genere di colore bianco ma li proponiamo anche nella versione ecologica in carta riciclata ecrù.

Tovaglioli da bar
"Tovaglioli da bar"

Speriamo di avervi dato qualche spunto per aiutarvi nella scelta del tovagliolo di carta più giusto per voi. Continuate a seguirci su Papolab.com!
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati