Hummus di Ceci Ricetta

Hummus di Ceci Ricetta
4 luglio 2023

Hummus di Ceci Ricetta

Hummus ricetta

Storia, curiosità e ricetta tradizionale della salsa hummus e di alcune sue varianti

L'hummus di ceci è un'incantevole salsa mediorientale che ha conquistato i cuori di molti amanti del cibo in tutto il mondo. Con la sua storia antica e la sua versatilità culinaria, l'hummus di ceci è diventato un must-have in ogni tavola. In questo articolo, esploreremo la storia di questo piatto, il suo servizio tradizionale e condivideremo con voi la ricetta originale.

Hummus di ceci
Hummus


L'hummus di ceci ha una storia affascinante che si perde nel tempo. Le sue origini esatte sono oggetto di dibattito tra diverse culture mediorientali, ma è indiscutibile che il piatto sia stato una presenza costante nella cucina della regione per secoli. Sia che siate affascinati dalla versione libanese, siriana, israeliana o palestinese, l'hummus di ceci rappresenta un simbolo di identità culturale e tradizione culinaria. È una ricetta a base di ceci cotti e schiacciati, che vengono mescolati con la tahina, ovvero una pasta di semi di sesamo, succo di limone, aglio, olio d'oliva, sale e spezie come paprika e cumino. L'hummus ha una consistenza cremosa e un sapore ricco e leggermente agrumato, dato dal succo di limone al suo interno. È tradizionalmente servito come antipasto o contorno, accompagnato da pane pita caldo e morbido, verdure fresche tagliate a bastoncini come carote e sedano, o gustose olive. È una salsa perfetta per una cena informale, un aperitivo con gli amici o un'aggiunta deliziosa a un tavolo ricco di piatti mediorientali. La sua consistenza cremosa e il suo sapore delicato sono una combinazione vincente per soddisfare le papille gustative di chiunque. Oltre che essere apprezzato per il suo sapore delizioso, l'hummus possiede numerosi benefici per la salute. È perfetto infatti per chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana in quanto i ceci rappresentano una fonte di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali. Inoltre, essendo privo di glutine, può essere consumato anche da chi è intollerante al glutine.
Oltre a essere un piatto gustosissimo, l'hummus è estremamente versatile in quanto funge da antipasto, aperitivo, piatto unico e salsa d'accompagnamento. In questo articolo scopriremo la ricetta tradizionale della salsa di ceci, insieme a qualche altra variante gustosa come l'hummus di ceci e carote, hummus di ceci e avocado e altri ancora.

Hummus di ceci
Hummus di ceci

Gli ingredienti dell'hummus di ceci

L'hummus di ceci è fatto con pochi ingredienti semplici, ma il loro equilibrio e la qualità degli stessi sono fondamentali per ottenere un hummus delizioso. L'ingrediente principale dell'hummus sono i ceci. Hummus, letteralmente in arabo vuol dire ceci. Possono essere utilizzati ceci in scatola già cotti e sgocciolati per comodità, meglio ancora se usi i ceci secchi fatti cuocere in acqua salata, da scolare non appena diventano morbidi.
Segue dunque la tahina, che è è una pasta di semi di sesamo macinati finemente. Aggiunge ricchezza e cremosità all'hummus. La tahina può variare in consistenza e sapore a seconda del produttore, quindi è importante utilizzare una tahina di qualità per ottenere un risultato ottimale. Puoi anche farla in casa: ti basterà tostare dei semi di sesamo in una padella per qualche secondo, giusto il tempo di lasciar sprigionare gli olii, poi versa i semi in un robot da cucina e frulla finché non otterrai una pasta liscia e cremosa, come quella in foto.

Tahina
Tahina

A seguire, il succo di limone fresco è fondamentale per dare un tocco di freschezza e acidità all'hummus. Aggiunge anche un sapore agrumato che bilancia bene la cremosità del ceci e della tahina. L'aglio, che conferisce un sapore pungente e aromatico all'hummus, è preferibile da usare fresco tritato finemente per ottenere il miglior gusto. In base al gusto potrai aggiungerne di più o di meno, oppure non aggiungerne affatto. Per guarnire l'hummus poi viene aggiungo l'olio d'oliva, sale, pepe, paprika, coriandolo o prezzemolo fresco e semi di cumino. L'importante è scegliere ingredienti di qualità e regolare le proporzioni degli ingredienti in base alle preferenze individuali per ottenere un hummus di ceci gustoso e cremoso.
L'hummus viene poi servito con della pita, ovvero del pane, e mangiato con le mani come da tradizione.

Hummus con pita
Hummus con pita

Ricetta Hummus classica

Dopo aver presentato i vari ingredienti, scopriamo la ricetta. Per fare un hummus tradizionale, ci occorre:
  • 500 g di ceci (precotti in lattina oppure secchi precedentemente lessati);
  • 80 g di tahina;
  • succo di mezzo limone;
  • 1 spicchio d'aglio (facoltativo);
  • sale e pepe qb;
  • 1/2 cubetti di ghiaccio oppure acqua ben fredda
Se usi i ceci in lattina, prendi una tazzina di liquido (acquafaba) e mettila da parte, quindi scola e sciacqua i ceci. Se invece usi i legumi secchi precedentemente lessati, mettili nel mixer dopo averli scolati dalla loro acqua di cottura. Nel mixer aggiungi anche il succo di limone, la tahina, il sale e, se ti piace, l'aglio. A questo punto aziona il mixer per un paio di minuti, fermandoti a metà per pulire i bordi del mixer con una spatola in silicone. Aggiungi uno o due cubetti di ghiaccio oppure un paio di cucchiaini di acqua ben fredda al composto per renderlo ancora più setoso. A questo punto l'hummus avrà raggiunto una consistenza morbida e burrosa. Trasferisci l'hummus in una ciotola o in un piatto fondo, guarnisci con paprika dolce, cumino, pepe, olio e prezzemolo fresco tritato.

Hummus
Hummus guarnito con prezzemolo, paprika e olio

Questa è la ricetta da cui partiremo per realizzare tutte le nostre varianti. Nell'articolo di oggi voglio proporti alcune varianti coloratissime e deliziose dell'hummus, sempre a base di ceci ma con l'aggiunta di ingredienti stagionali come barbabietola, avocado, curcuma o carote per poter gustare hummus tutto l'anno. Alla ricetta tradizionale ti basterà aggiungere uno di questi ingredienti per creare la tua versione speciale.

Hummus colorati
Varianti di hummus di ceci

E tu? Quale versione di hummus di ceci preferisci? Fammelo sapere con un commento qua sotto! Alla prossima puntata!
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati